Adolescenza: alla Barona di Milano “Dai sogni ai talenti”, per aiutare potenzialità e competenze

Redazione

Arte, salute, ambiente e territorio, ma anche sostegno scolastico, orientamento allo studio e al lavoro, green economy e sport. Tutto questo e altro ancora è il progetto quadriennale Dai Sogni ai Talenti, dedicato alle adolescenti dagli 11 ai 17 anni del quartiere milanese Barona per tracciare nuove strade e rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dei loro Sogni e dei loro Talenti.

Il progetto poggia su due pilastri fondamentali: A) educazione/formazione B) salute/ambiente/alimentazione.

Educazione/Formazione: Laboratori di musica, di recitazione e di arte terapia. Sostegno allo studio, orientamento per la scoperta di se e del mondo, spazio di socializzazione e di studio.

Salute/Ambiente/Alimentazione: Sportelli per sostegni psicoterapeutici, visite al territorio circostante ricco di cascine e risaie e fattorie didattiche, laboratori per una corretta alimentazione e per la lotta allo spreco, laboratorio di orientamento alla green economy e gruppi di running al femminile.

Il progetto Dai Sogni ai Talenti, ideato e proposto dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus e stato selezionato dalla impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Joy Onlus, Fondazione Ambrogio e Oltre Venture Srl.

Capofila del progetto è l’Associazione Amici di Edoardo Onlus, i partner sono: per il sostegno scolastico e le attività educative, Associazione Comunità Nuova onlus; per l’orientamento e il volontariato, Associazione BIR onlus e Comunità Nuova onlus; per le attività legate al Parco Agricolo Sud Milano, ETS ASeS Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo; per il teatro e il coro, Associazione ATIR Teatro Ringhiera; per la Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, Corso di Terapeutica Artistica; per gli interventi di ristrutturazione, manutenzione, pulizia e sanificazione, Bottega di Quartiere SRL Impresa Sociale; per valutazione e monitoraggio del progetto, Codici cooperativa sociale; per gli interventi sulla salute, Impresa Sociale Medici in Famiglia; per le attività sportive, Play More SSD SRL.

www.amicidiedoardo.org

www.barrios.it/

Breve presentazione del Barrio’s:

Avviato nello scorso anno a ottobre, il progetto Dai Sogni ai Talenti viene realizzato al Barrio’s, uno dei centri di aggregazione giovanili più attivi di Milano. Il Centro nasce nel 1997 nel quartiere della Barona dall’iniziativa dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus, in collaborazione con Comunità Nuova di don Gino Rigoldi e diventa ben presto un luogo  di riferimento nella periferia, dove i giovani possono trovare un’identità e dei valori, possono esprimere e sviluppare le proprie passioni, possono imparare un mestiere e diventare cittadini attivi, solidali, consapevoli dei propri diritti e doveri per una civile convivenza. Svolge inoltre un’importante azione preventiva nei confronti di fenomeni quali l’esclusione sociale, la dispersione scolastica, fenomeni di devianza giovanile ed è punto di richiamo per molti giovani sia della zona sia dell’intera città, con più di 400 iniziative realizzate e più di 60.000 presenze ogni anno.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati