Giuli, pur evitando di fare nomi specifici, ha dichiarato che ci saranno presto buone notizie riguardo al Teatro Massimo, promettendo sviluppi positivi per la prestigiosa istituzione culturale
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, si trova a Palermo per affrontare una questione delicata: la nomina del nuovo consiglio di indirizzo del Teatro Massimo e del Sovrintendente, una questione lasciata irrisolta dal suo predecessore, Gennaro Sangiuliano. Questa complessa partita coinvolge non solo il ministero, ma anche la Regione Sicilia e il Comune di Palermo. Tra i nomi che potrebbero avere un ruolo rilevante c’è quello della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, sostenuta in passato da Sangiuliano, ma criticata da alcune figure come l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia per un presunto conflitto di interessi legato ai suoi incarichi ministeriali.
Attualmente, per completare il Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo, mancano due dei cinque membri previsti. Il sindaco di Palermo è di diritto il presidente, e Gaspare Borsellino, direttore di Italpress, è stato scelto come rappresentante congiunto di Regione e Comune. Rimangono da nominare un membro per il Comune e uno per il Ministero della Cultura. Solo dopo si potrà procedere alla nomina del nuovo sovrintendente, un processo che richiederà la collaborazione tra Comune, Regione e il ministero. Il sindaco Roberto Lagalla ha espresso la volontà di confermare Marco Betta, già nominato durante l’amministrazione di Leoluca Orlando, e anche il governatore della Sicilia, Renato Schifani, sembra aperto a questa ipotesi. Tuttavia, sarà necessario ottenere il consenso di Giuli, che sta valutando la situazione.
Un’altra possibile soluzione è che Beatrice Venezi possa essere nominata direttore artistico, ruolo che Betta ha ricoperto gratuitamente insieme a quello di sovrintendente, o direttore musicale, dato che l’attuale maestro, Omer Meir Wellber, è in carica fino al 31 dicembre. Giuli, pur evitando di fare nomi specifici, ha dichiarato che ci saranno presto buone notizie riguardo al Teatro Massimo, promettendo sviluppi positivi per la prestigiosa istituzione culturale.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati