Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, appena 83enne, ha eroicamente resistito sotto la pioggia per salutare e applaudire personalmente il passaggio del barcone degli Azzurri lungo la Senna
La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata un evento unico e spettacolare, svolgendosi lungo la Senna, il fiume che attraversa la capitale francese. L’Italia ha sfilato come la 91ª Nazione su un totale di 207 rappresentate. Nonostante la pioggia incessante, l’entusiasmo del pubblico è stato contagioso. Lady Gaga ha dato inizio allo spettacolo con un sorprendente omaggio al cabaret, esibendosi in “Mon truc en plumes” di Zizi Jeanmaire. Tuttavia, quando il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron è salito sul palco per dichiarare aperti ufficialmente i Giochi olimpici, è stato accolto da fischi.
Zinedine Zidane, una delle icone del calcio francese, ha consegnato la torcia olimpica al tennista spagnolo Rafael Nadal, che a sua volta l’ha passata alla tennista statunitense Serena Williams, accompagnata da Carl Lewis e Nadia Comăneci sulla stessa barca. Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, appena 83enne, ha eroicamente resistito sotto la pioggia per salutare e applaudire personalmente il passaggio del barcone degli Azzurri lungo la Senna. La cerimonia si è conclusa con la sublime voce di Celine Dion che ha cantato “Inno all’amore” di Édith Piaf, seguita dall’accensione del tripode volante di Parigi 2024 da parte di Marie-José Pérec e Teddy Riner.
La cerimonia è iniziata con un misterioso tedoforo che, sorpreso di trovare lo stadio vuoto, scopre che la cerimonia sarà sulla Senna. Zinedine Zidane ha preso la torcia e ha dato inizio alla sfilata dei battelli, che si è conclusa con il passaggio della delegazione francese guidata dall’atleta Mélina Robert-Michon e dal nuotatore Florent Manaudou.
Nonostante la pioggia, molte celebrità erano presenti per applaudire le delegazioni. Tra queste, Mick Jagger, Tom Cruise, Elon Musk e Pharrell Williams, ospiti di Louis Vuitton sul ponte della Concorde, trasformato per l’occasione in un ristorante a tre stelle.
La delegazione palestinese ha ricevuto applausi unanimi dal pubblico. Il team palestinese, composto da otto atleti, sei uomini e due donne, parteciperà in sei discipline diverse: taekwondo, atletica leggera, nuoto, judo, pugilato e tiro a segno.
L’atleta paralimpica italiana Bebe Vio ha fatto un’apparizione sulla passerella dove hanno sfilato le creazioni di stilisti francesi emergenti. Durante il capitolo dedicato alla sorellanza, “Sororité”, statue dorate di figure storiche come Olympe de Gouges, Alice Milliat, Gisèle Halimi, Simone de Beauvoir, Paulette Nardal, Jeanne Barret, Louise Michel, Christine de Pizan, Alice Guy e Simone Veil hanno reso omaggio alle donne che hanno contribuito a rendere grande la Francia e, in alcuni casi, anche l’Europa.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati