Convivio a Milano, la grande mostra mercato a scopo benefico

Tanto lo so che ti sono mancato…

di Giulia Romana Zacutti

Lo sapevate che a Milano, in Via Procaccini presso la Fabbrica del Vapore,  si è svolto dal 3 novembre Convivio? È un evento unico terminato il 7 novembre con una speciale Charity Dinner l’8. Ma di che si tratta? È una mostra-mercato solidale con entrata gratuita su invito o prenotazione che promuove informazione, ricerca e prevenzione dell’HIV ed altre infezioni virali.

I grandi marchi Chanel, Prada, Valentino, Moncler, Tod’s, Brunello Cucinelli, Ray-ban, Kristina Ti, Benetton e brand emergenti come Amotea, Fantabody, Des Phemmes, mettono gratuitamente a disposizione dei clienti prodotti delle loro firme scontati del 50%. Shopping conveniente e di alta qualità aggiungerei.

La Fabbrica è un’esplosione di colori, bancarelle, stand dedicati a casa/design, fashion, accessories, kids, beauty, food&wine. Il ricavato sarà donato ad Anlaids, no-profit che da tempo sensibilizza e combatte la malattia che attraverso i fondi raccolti nelle tante edizioni ha potuto intraprendere progetti clinici e di ricerca scientifica ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sull’HIV.

Il tema di quest’anno è Sport Couture, l’advertising dell’evento è curato dal Visual Artist Pietro Terzini mentre il logo è stato donato da Italo Lupi che l’ha realizzato con Emanuele Farneti. Sulle borse all’evento troverete la frase “tanto lo so che ti sono mancato” di Terzini…ma perché tale slogan? Quest’anno si è celebrato  proprio il trentennale della mostra.

Un po’ di storia di Convivio: nasce dall’idea del grande e visionario stilista Gianni Versace nel 1992 che aveva a cuore la prevenzione e l’eliminazione dello stigma che rappresentava l’HIV. I membri che con lui hanno costituito il primo comitato di organizzazione di Convivio sono tre qualsiasi…Giorgio Armani, Gianfranco Ferré e Valentino Garavani. Ottimo inizio direi. La manifestazione è poi cresciuta grazie al sostegno dell’esemplare Editor in Chief di Vogue Italia, Franca Sozzani ed oggi a sostenere Convivio ci sono anche Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia, Simone Marchetti, Editorial Director Vanity Fair European e Editor in Chief Vanity Fair, Francesca Airoldi, Chief Revenue Officer di Condé Nast ma anche la Project Manager Enrica Ponzellini e la consulente Emanuela Schmeidler.

E non è finita qui, la mostra-mercato ha creato in onore dei suoi trent’anni uno spazio di approfondimento sul tema live e streaming, Convivio&More.

Insomma, un evento che nel tempo ha saputo attrarre sempre più persone, restando al passo con i tempi e coinvolgendo moltissimi brand.

Appassionati della moda e non, lasciatevi incantare dalla meraviglia di Convivio e restate aggiornati per le prossime edizioni!