L’attrice combatteva da molti anni contro un cancro
Shannen Doherty, celebre star della serie televisiva “Beverly Hills 90210” e della serie fantasy “Streghe”, è deceduta all’età di 53 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, diagnosticatole nel 2015. La triste notizia è stata diffusa dal magazine People tramite una nota dell’addetta stampa dell’attrice, Leslie Sloane, che ha dichiarato: “Con il cuore afflitto confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio, dopo anni di lotta contro il cancro, ha perso la sua battaglia.”
Shannen Doherty raggiunse la fama nel 1990 interpretando il ruolo di Brenda Walsh nella popolare serie “Beverly Hills, 90210” della Fox. Il suo personaggio, insieme a quello del fratello gemello Brandon, interpretato da Jason Priestley, rappresentava la tipica famiglia del Midwest trasferitasi a Beverly Hills. La serie affrontava tematiche sociali rilevanti come l’abuso di droghe e il razzismo, ottenendo un grande successo e suscitando un’enorme attenzione mediatica.
La storia d’amore tra Brenda e Dylan, interpretato da Luke Perry, fu uno degli elementi più discussi della serie, in particolare la trama in cui Brenda considerava la possibilità di perdere la verginità. Anche la successiva rottura tra i due personaggi, quando Dylan iniziò una relazione con la migliore amica di Brenda, Kelly (interpretata da Jennie Garth), generò molto clamore.
Nonostante il successo del suo personaggio, Doherty fu spesso etichettata come una diva e al centro di molti pettegolezzi. Dopo quattro stagioni, lasciò la serie a causa di presunti attriti con altri membri del cast, in particolare con Jennie Garth.
Doherty ritornò nel ruolo di Brenda nel revival del 2008 “90210” e successivamente nel revival del 2019 “BH90210”. Dopo “Beverly Hills, 90210”, trovò successo nella serie “Streghe”, dove interpretava Prue Halliwell, la maggiore di tre sorelle streghe che combattevano il male. Durante la sua permanenza nella serie, Doherty diresse anche tre episodi. Il suo personaggio fu ucciso alla fine della terza stagione.
Nata a Memphis, Tennessee, Shannen Doherty si trasferì a Los Angeles da bambina e iniziò la sua carriera a soli 10 anni con un ruolo nella serie “Father Murphy”. Michael Landon la notò e la scelse per interpretare Jenny Wilder in “La casa nella prateria” a 11 anni. In seguito, recitò nella serie per famiglie “Our House” con Wilfred Brimley. Al cinema, apparve in film come “Heathers”, “Girls Just Want to Have Fun” e nei film di Kevin Smith “Mallrats” e “Jay and Silent Bob Strike Back”.
Doherty ebbe una vita sentimentale movimentata, con matrimoni brevi con Ashley Hamilton e il giocatore di poker Rick Salomon. Nel 2011 sposò il fotografo Kurt Iswarienko, da cui chiese il divorzio nel 2023. Nonostante la sua lunga lotta contro il cancro, Doherty rimase attiva e determinata a continuare a lavorare, dichiarando nel 2023 di non avere paura di morire e di voler vivere la sua vita appieno.