Estate nera dei Trasporti, Salvini convoca un tavolo urgente al ministero

Il due agosto alle 10:30 il vicepremier e ministro Matteo Salvini incontrerà tutti i soggetti interessati al traffico aereo per discutere della crescente pressione negli scali italiani e garantire i viaggiatori

Interruzioni parziali, rallentamenti e ritardi di ore stanno affliggendo tutto il servizio ferroviario, dall’alta velocità ai convogli locali per i pendolari, con disagi anche negli aeroporti. L’estate nera dei trasporti continua, colpendo tratte importanti come Milano-Roma, Bologna-Venezia e altre. L’inizio di agosto si rivela problematico a causa di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, che paralizzeranno ulteriormente le principali linee ferroviarie. Dopo giorni di silenzio, durante i quali ha attaccato via social Imane Khelif, la pugile iper-androgina algerina che sta disputando le Olimpiadi di Parigi, il ministro Matteo Salvini, sotto il fuoco delle opposizioni, ha convocato un tavolo urgente al ministero dei Trasporti per affrontare la questione dei lavori ferroviari e dei voli.

Guasti alla rete e maltempo: Alta Velocità in emergenza continua

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha emesso una nota in cui annuncia che domani alle 10:30 il vicepremier e ministro Matteo Salvini incontrerà tutti i soggetti interessati al traffico aereo per discutere della crescente pressione negli scali italiani e garantire i viaggiatori. Per quanto riguarda le ferrovie, Salvini sta monitorando attentamente i cantieri annunciati da mesi, in collaborazione con gli enti locali, per migliorare la rete anche grazie a investimenti significativi previsti dal PNRR, prima della ripresa completa delle attività lavorative dopo la pausa estiva. Salvini ha ribadito a Ferrovie dello Stato (Fs) e alle società coinvolte la necessità di un impegno massimo per offrire un servizio adeguato.

Le opposizioni

Le opposizioni hanno reagito duramente. I parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Trasporti di Senato e Camera hanno criticato il picco di cantierizzazione sulla rete ferroviaria, definendo inaccettabili i ritardi sistematici di 100 o 200 minuti. Hanno chiesto maggiore chiarezza sulle cause dei disagi cronici e dei recenti aumenti dei prezzi dei biglietti, sottolineando che l’ex amministratore delegato di Fs ha ricevuto una buonuscita di un milione di euro. Hanno invitato Salvini a riferire in Parlamento sul disastro estivo delle ferrovie italiane.

Italia Viva ha anche attaccato Salvini, con la deputata Isabella De Monte che ha criticato il ministro per parlare di argomenti non rilevanti invece di occuparsi della situazione del traffico ferroviario. Matteo Renzi ha aggiunto che la situazione non è migliorata dopo il “luglio nero” e ha riportato i ritardi accumulati nei suoi recenti viaggi in treno, accusando Salvini di essere il peggior ministro dei Trasporti di sempre.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati