Forbes cita 19 donne italiane nell’elenco delle persone più ricche del mondo, il più ricco torna ad essere Jeff Bezos

Forbes, ha citato 19 donne italiane nella sua lista delle persone più ricche del mondo. Jeff Bezos è tornato ad essere il più ricco secondo il Bloomberg Billionaires Index scalzando Elon Musk

Secondo il recente elenco di Forbes delle persone più ricche del mondo, 19 donne italiane si sono conquistate un posto. La lista inizia con la 350esima classificata, Massimiliana Landini Aleotti della nota famiglia imprenditoriale Menarini nella farmaceutica, il cui patrimonio viene stimato a 7,5 miliardi di dollari. Tuttavia, ha chiaramente distanziato sé stessa da questa stima, sottolineando che si tratta di una valutazione di Forbes sul valore puramente teorico del gruppo Menarini.

Al secondo e terzo posto, rispettivamente 528esima e 662esima nel ranking globale, troviamo Miuccia Prada (moda e lusso) con 5,6 miliardi di dollari e Marilisa Del Vecchio insieme a Nicoletta Zampillo e Paola Del Vecchio (tutte membri della famiglia proprietaria del gruppo EssilorLuxottica), ognuna con 4,6 miliardi di dollari. Rispetto allo scorso anno, queste donne hanno visto i loro patrimoni aumentare.

Alla sesta posizione tra le donne italiane e 956esima nella classifica del mondo, Giuliana Benetton ha un patrimonio netto di 3,3 miliardi di dollari. La seguono Susan Carol Holland (988), membro della famiglia che possiede Amplifon, e Isabella Seragnoli (Coesia, Packaging) e Alessandra Garovaglia (Campari, 1.015) quasi al millesimo posto, tutte con 3,2 miliardi di dollari ciascuna.

Chiude la top 10 delle donne italiane più ricche un’altra membro della famiglia Prada, Marina, posizione 1.334 con 2,4 miliardi di dollari. Maria Franca Fissolo da Ferrero si classifica 1.569 con un patrimonio di 2 miliardi di dollari, seguita da Sabrina Benetton (1.709) e Barbara Benetton (1.973) rispettivamente con 1,8 e 1,5 miliardi di dollari. Oltre la posizione 2.000 troviamo altre 6 donne italiane tra cui Annalisa Doris e Lina Tombolato (figlia e vedova di Ennio Doris) della Mapei, Simona Giorgetta e Veronica Squinzi con patrimoni di 1,3 e 1,2 miliardi di dollari designativamente.

In ultima posizione, alla 2.532esima globale e al diciottesimo e diciannovesimo posto tra le donne italiane più ricche, sono citate due membri della famiglia Caprotti, Giuliana e Marina, ciascuna con un patrimonio stimato da Forbes a 1,2 miliardi di dollari.

A proposito di super ricchi però in un ritorno spettacolare, l’innovatore e imprenditore di successo, Jeff Bezos, si è messo nuovamente in cima all’elenco dei miliardari secondo l’ultimo aggiornamento del Bloomberg Billionaires Index. Questa notizia arriva dopo che Bezos ha incrementato il suo patrimonio netto a ben 200 miliardi di dollari, scalzando Elon Musk dall’apice della classifica, un fatto che non si verificava dal 2021.

Elon Musk, noto proprietario di marchi come Tesla, X (ex Twitter) e SpaceX, ha visto il suo patrimonio netto scendere a 198 miliardi di dollari, una differenza di due miliardi rispetto a quello di Bezos. Musk ha subito una perdita di oltre 30 miliardi di dollari nell’ultimo anno, principalmente dovuta alla caduta del 25 per cento del prezzo delle azioni di Tesla negli ultimi mesi. A gennaio, un tribunale ha anche approvato la cancellazione di un accordo di compensazione da 55,8 miliardi di dollari che Musk aveva concordato con Tesla nel 2018.

Mentre la fortuna di Musk ha visto momenti difficili, gli affari di Bezos sono in ascesa. Sebbene abbia ceduto la direzione di Amazon, il valore delle sue azioni nell’azienda è salito notevolmente, garantendogli una posizione di stabilità nonostante la vendita recente di azioni per un valore di 8,5 miliardi di dollari.

L’aggiornamento della classifica ha visto anche il CEO di LVMH, Bernard Arnault, piazzarsi al terzo posto. Con un patrimonio netto di 197 miliardi di dollari, Arnault, Bezos e Musk hanno avuto un constante turnover nel recente passato. Il giro di posizioni tra questi magnati riflette i cambiamenti dinamici nel panorama economico e di mercato. La classifica dei più ricchi è un vero indicatore del costante cambiamento dell’economia globale.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati