La premier ha lodato il lavoro del ministro Raffaele Fitto in relazione al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), riconoscendo i suoi sforzi e affermando che l’Italia gli deve molto per il suo contributo al buon funzionamento del sistema Paese
Ls presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato al 50° Forum Ambrosetti a Cernobbio, dopo un rinvio. Durante l’evento, ha avuto un incontro bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in cui ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina, in particolare nel contesto della Presidenza italiana del G7. I due leader hanno discusso della guerra in corso e della ricostruzione post-conflitto, con un focus sulle infrastrutture energetiche danneggiate. Zelensky ha ringraziato Meloni e l’Italia per il supporto, elogiando l’impegno italiano nella realizzazione della “Formula di Pace” e l’organizzazione della Ukraine Recovery Conference in Italia nel 2025.
Durante il Forum, Meloni ha affrontato anche altre questioni, in particolare l’affaire legato all’imprenditrice Maria Rosaria Boccia e all’ex ministro Gennaro Sangiuliano. Le sue dichiarazioni su come le donne dovrebbero guadagnarsi un ruolo nella società, sottolineando valori differenti rispetto a quelli attribuiti alla Boccia, sono state accolte con applausi.
La premier ha poi affrontato temi economici, confermando che l’assegno unico non verrà abolito nella prossima legge di bilancio. Ha ribadito la fine dell’era dei “bonus” e delle “risorse sprecate”, ponendo l’accento sulla necessità di investire in settori prioritari come il lavoro, i salari, la natalità e il potere d’acquisto delle famiglie. Ha inoltre messo in guardia sui rischi del declino demografico, che potrebbe compromettere il futuro del welfare italiano.
Infine, Meloni ha lodato il lavoro del ministro Raffaele Fitto in relazione al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), riconoscendo i suoi sforzi e affermando che l’Italia gli deve molto per il suo contributo al buon funzionamento del sistema Paese. Ha rassicurato sulla continuità del progetto, sottolineando che il PNRR continuerà a essere gestito in modo efficace nei prossimi anni.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati