di Mario Tosetti
Al vertice di Google per l’Italia è stata nominata Melissa Ferretti Perretti, nuova vice president e Country manager. A dare l’annuncio della nomina è stato il quartier generale di Google in California affermando che la nuova capo azienda “rafforzerà l’impegno di Google per contribuire alla trasformazione del Paese e del suo tessuto produttivo attraverso il digitale”.
Ferretti Perretti è stata nominata dopo 8 mesi in cui l’incarico era stato scoperto e rivestito ad interim da Fuencisla Clemares, country manager in Spagna e Portogallo di Google. Succede ufficialmente a Fabio Vaccarono, che da gennaio 2022 aveva lasciato il ruolo dopo essere stato nominato presidente e amministratore delegato del Gruppo Multiversity. La manager prima di essere scelta dal colosso americano di servizi online, dopo un lungo processo di selezione, è stata amministratrice delegata di American Express Italia ed Head consumer business Germania e Austria.
Melissa Ferretti Perretti, romana classe 1971, figlia di due scenografi di fama internazionale ha optato per una carriera lontana da quella artistica. Ha conseguito la laurea in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma. Post laurea ha conseguito un master in Business Administration all’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera in American Express, società in cui a ricoperto diversi ruoli con mansioni di sempre crescente responsabilità. Nel 2009 è divenuta Vice President of Products and Communications, con ottimi riscontri in termini di crescita del business. Nel 2013 è divenuta la responsabile del segmento Small Business e nel 2014 è stata nominata Vice President, Head of Proprietary Card Services Italy.
Fermamente convinta delle doti manageriali delle donne e fautrice dell’importanza di una cultura aziendale in grado di valorizzare la diversità, Melissa Ferretti Perretti è membro del Diversity and Inclusion Council e sponsor principale del progetto Women in the Pipeline & at the Top di American Express.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati