Una scuola privata a Londra sta aprendo la prima aula in cui le lezioni sono tenute dall’intelligenza artificiale. Si dice che la tecnologia permetta un apprendimento preciso e personalizzato, mentre i critici sostengono che l’insegnamento tramite IA porterà a un “futuro senza anima e cupo”
La prima classe del Regno Unito senza insegnanti umani, che utilizza l’intelligenza artificiale per insegnare al posto loro, sta per iniziare le lezioni. Il David Game College, una scuola privata a Londra, apre il suo nuovo corso senza insegnanti per 20 studenti che stanno preparando il GCSE (General Certificate of Secondary Education) a settembre.
Gli studenti apprenderanno utilizzando una combinazione di piattaforme di intelligenza artificiale sui loro computer e visori di realtà virtuale. Le piattaforme sono in grado di distinguere gli ambiti in cui lo studente eccelle da quelle aree in cui ha bisogno di maggiore aiuto, adattando così i piani delle lezioni per il trimestre. In questo modo si prevedono piani personalizzati per ogni studente: gli argomenti in cui lo studente dimostra maggiori consapevolezze vengono spostati verso la fine del trimestre per essere rivisti, mentre gli argomenti in cui risulta essere più carente vengono affrontati immediatamente.
In un’intervista rilasciata a Sky News John Dalton, co-preside del David Game College, ha affermato che l’IA può essere più precisa degli insegnanti umani. I“Ci sono molti insegnanti eccellenti là fuori, ma siamo tutti fallibili”, ha detto John Dalton, aggiungendo, “Penso che sia molto difficile raggiungere il livello di precisione e accuratezza dell’IA, e anche quella valutazione continua. Alla fine, se vuoi davvero sapere esattamente perché un bambino non sta imparando, penso che i sistemi di intelligenza artificiale possano individuarlo in modo più efficace.”
I 20 studenti iscritti al corso pagheranno circa 27.000 sterline all’anno.