Ita, Tesoro: “Per la cessione al via un negoziato con Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A

di Corinna Pindaro

Per la cessione di Ita “sarà oggi avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A., la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati”. Lo ha fatto sapere il ministero del Tesoro che ha specificato: “Alla conclusione del negoziato in esclusiva si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico”.

L’offerta, i cui dettagli non sono ancora stati resi pubblici, secondo alcune indiscrezioni riportate da Reuters, lascerebbe al Tesoro almeno una quota del 40% e il diritto di nominare il presidente della società e di esercitare un veto su alcune “scelte strategiche”.

Si tratta di una notizia inaspettata, in quanto è stata cosi esclusa la cordata che sembrava favorita, quella formata da Msc e Lufthansa. L’offerta rivale presentata dal gruppo marittimo MSC e dalla tedesca Lufthansa secondo una fonte offriva tra gli 850 e i 900 milioni di euro per una quota dell’80%. Sembra che nella scelta del Tesoro abbiano inciso in maniera determinante alcuni impedimenti emersi, in sede di negoziato, in relazione a differenti vedute sul tema degli esuberi di personale.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati