Nell’ipo di IDB, Grimaldi Alliance ha assistito IDB ed il suo management quale consulente italiano, con team guidato dal senior partner Marco Franzini (nella foto), responsabile dell’intera operazione, con i partner Paolo Daviddi e Donatella De Lieto Vollaro e gli associate Niccolò Lavilla e Angelica Codazzi, oltre ai team multidisciplinari per le due diligence
Redazione
Italian Design Brands – IDB si è quotata il 18 maggio 2023 su Euronext Milan. IDB è la capogruppo del polo italiano dell’arredamento e del design, con in portafoglio marchi tra cui Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova, e che include anche due società – Cenacchi International e Modar – specializzate nel luxury contract.
Contestualmente alla quotazione, inoltre, il gruppo industriale Tamburi Investment Partners – TIP ha acquisito circa il 51% del capitale sociale di Investindesign, la holding che attualmente detiene il 48,7% di IDB, e ha ottenuto il diritto al rilascio da parte degli altri soci di Investindesign di una opzione per l’acquisto un ulteriore 20% della società, che sarà offerta da TIP agli azionisti di Asset Italia.
L’investimento di TIP per l’acquisto del 51% di Investindesign è stato di 72 milioni di euro, sulla base di una valutazione (equity value) di IDB pari a 220 milioni di euro.
L’offerta è avvenuta tramite un collocamento istituzionale che ha raccolto circa 70 milioni di euro in aumento di capitale. È inoltre prevista la concessione da parte degli azionisti esistenti di un’opzione greenshoe per l’acquisto di ulteriori azioni ordinarie al prezzo di offerta. Parallelamente all’offerta per l’ipo, IDB ha anche effettuato un aumento di capitale di 3 milioni di euro sottoscritto da imprenditori del gruppo.
Citigroup ed Equita hanno agito in qualità di joint global coordinatore joint bookrunner. Equita ha agito, inoltre, in qualità di listing agentai fini della quotazione.
Nell’ipo di IDB, Grimaldi Alliance ha assistito IDB ed il suo management quale consulente italiano, con team guidato dal senior partner Marco Franzini (nella foto), responsabile dell’intera operazione, con i partner Paolo Daviddi e Donatella De Lieto Vollaro e gli associate Niccolò Lavilla e Angelica Codazzi, oltre ai team multidisciplinari per le due diligence.
Cleary Gottlieb ha assistito IDB quale consulente internazionale con un team composto da Pietro Fioruzzi (in foto), Sebastian Sperber, Chrishan Raja, Nicole Puppieni, Rosa Parmose, Edoardo Filiberto Roversi, Guglielmo Ripa di Meana e Carla Lo Presti.
Maisto e associati ha assistito IDB ed il suo management quale consulente fiscale con un team guidato dal partner Marco Valdonio (in foto) e composto anche dagli associate Noemi Maria Bagnoli e Stefano Vito Pantaleo.
Linklaters ha assistito le banche, quale consulente italiano e internazionale, con un team guidato dal partner Ugo Orsini e composto dalla counsel Cheri De Luca, dalla managing associate Marta Fusco, dagli associate Daniele Casà e Maria Stella Cassano e dalla trainee Alessia Intonti.
Relativamente all’ingresso in IDB, Fivelex studio legale e tributario ha assistito TIP quale consulente legale, con un team guidato dall’equity partner Alfredo Craca.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati