Italie, la start up che mira ad esaltare originalità e finezza del Made in Italy

di Emilia Morelli

E’ online la nuova relase di Italie, Italian Limited Edition, la start up che mira ad accrescere la conoscenza e la commercializzazione delle eccellenze dei prodotti Made in Italy. La nuova piattaforma è attualmente in fase di test, prima del lancio che avverrà in autunno.

La start up, fondata nel 2017 grazie ad un’intuizione ed una prima fase di sviluppo a cura di Entopan Smart Network & Strategies con il supporto del semiologo Pierluigi Basso Fossali, ha nel 2020 raccolto l’investimento di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione e di Santo Versace. La particolarità di Italie, che la distingue da tutte le principali piattaforme di e-commerce, è la accurata ricerca  dei prodotti, rigorosamente italiani e di alta qualità, che sono individuati preliminarmente in base alle loro caratteristiche e al loro pregio. Ogni singolo prodotto in vendita risponde all’obbiettivo di valorizzare l’originalità e la finezza proprie del Made in Italy.

Ma non solo, Italie si propone di ripercorrere, come un vero e proprio viaggio attraverso i prodotti manifatturieri, i diversi comuni d’Italia con le loro tradizioni e le solo peculiarità. La start up diviene, così, trampolino di lancio per tutte quelle piccole imprese artigiane che vogliono trasformarsi e digitalizzarsi. Una vera e propria vetrina in cui l’artigiano può trovare spazio ed esaltazione. La declinazione di Italie risulta essere un omaggio all’Italia dei Comuni in cui l’accento è posto proprio sulle specialità e le differenze di saperi, gusti, tradizioni dei vari territori.

“Italie è un progetto orientato a realizzare una cartografia esperienziale del made in Italy, valorizzando le profonde connessioni tra prodotti, paesaggi e saperi che appartengono al patrimonio dell’eccellenza italiana. La vision, molto ambiziosa, è quella di trasformarsi in uno dei principali attori dell’ecosistema innovativo italiano nel segmento del made in Italy autoriale, aiutando le piccole e medie imprese artigiane e manifatturiere a federarsi, all’insegna della ricerca, della sperimentazione, della internazionalizzazione. La piattaforma permette ai brand di concretizzare possibili sinergie tra il mezzo digitale e la tradizione delle manifatture regionali. Italie si propone, altresì, come piattaforma abilitante processi di co-creazione del valore con altre piattaforme dedicate al made in Italy di qualità” così Gennaro Di Cello -CEO di Italie e Vice Presidente di Entopan- ha spiegato la vision della start up in occasione di un’intervista rilasciata a StartupItalia.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati