Kenya. Nairobi si propone come hub africano per il digitale

Il presidente del Kenya William Ruto ha lanciato un piano decennale per stimolare la crescita dell’economia digitale che  punta alla realizzazione di infrastrutture tecnologiche di supporto, formazione e accesso al capitale come mezzo per accelerare la crescita delle start-up tecnologiche nel Paese. Lo riferisce la rivista Africa & Affari.

“Il piano decennale nazionale per l’innovazione fornisce una tabella di marcia per accelerare la crescita dell’economia basata sulla conoscenza attingendo al capitale privato, attuando quadri politici e fornendo formazione ai giovani”, ha detto Ruto, riaffermandosi l’impegno del Kenya a diventare un hub regionale di innovazione, aggiungendo che angel investor e venture capitalist sono desiderosi di iniettare capitali nelle start-up locali che stanno promuovendo la digitalizzazione dei settori pubblico e privato.

Inoltre, Ruto ha affermato, secondo quanto riporta il magazine,  che il governo è desideroso di sfruttare le innovazioni guidate dai giovani per affrontare la crisi climatica e trasformare i settori dell’agricoltura, dell’istruzione, della produzione e della sanità. Il piano aiuterà i settori pubblico e privato a sfruttare le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la blockchain, l’Internet delle cose e l’analisi dei dati, che sono cruciali per modernizzare l’economia, ha concluso il presidente keniano.