Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine del G20 di Bali ha annunciato l’imminente Cdm per l’approvazione della Manovra per il 21 novembre. “Dobbiamo fare presto”, ha sottolineato
di Carlo Longo
“L’impegno che ci siamo presi è di convocare un consiglio dei ministri lunedì”, è con queste parole che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine del G20 a Bali, ha annunciato la prossima riunione in vista della necessaria approvazione della Manovra. “Dobbiamo fare presto”, ha aggiunto Giorgetti evidenziando come di fatto sia necessario trovare una quadra sul credito d’imposta. “Serve un alert sul fatto che la cessione dei crediti non è scontata. Salvo il pregresso, lo Stato non può continuare a garantire il ritmo del credito d’imposta attuale. Bisogna capire se da parte del sistema bancario arrivi una opportuna proposta” ha aggiunto Giorgetti.
La direzione di marcia è stata ribadita martedì 15 novembre dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che già aveva anticipato un taglio in arrivo per due terzi a favore del lavoratore e per un terzo a favore dell’impresa: “Ridurre di cinque punti il cuneo fiscale è un obiettivo di legislatura. Lo dobbiamo fare gradualmente, anche perché deve essere compatibile con le risorse che abbiamo e che possiamo mettere in campo. Ricordo, anche a me stesso, che abbiamo un rapporto debito-Pil al 145%”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati