Al centro dei colloqui tra Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier c’è stata la questione migratoria. Un tema di grande attualità, anche alla luce del recente incontro tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz
Sergio Mattarella si trova in Germania in un momento particolarmente delicato, segnato dalla chiusura temporanea delle frontiere di Schengen da parte del governo tedesco e dal crescente sostegno al partito di estrema destra AfD, che nei sondaggi raggiunge il 30%. Il Presidente della Repubblica italiana ha lanciato un monito contro le destre antidemocratiche, sottolineando come esse offrano risposte ingannevoli ai problemi sociali.
Incontro sul Tema Migranti con il Presidente Steinmeier
Al centro dei colloqui tra Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier c’è stata la questione migratoria. Un tema di grande attualità, anche alla luce del recente incontro tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha discusso delle nuove misure del governo italiano sui flussi migratori e delle ONG. Mattarella ha proposto una soluzione che favorisca ingressi regolari e disciplinati, evidenziando la necessità di sconfiggere i trafficanti di esseri umani attraverso canali sicuri per chi vuole lavorare.
Il Confronto con l’Estrema Destra in Germania
La preoccupazione per l’estrema destra in Germania è palpabile, con il partito AfD che potrebbe giocare un ruolo chiave nelle elezioni politiche del prossimo anno. La situazione ricorda, in parte, quella che Mattarella si trovò ad affrontare in Italia nel 2018, quando si formò il governo gialloverde di Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Mattarella ha espresso la necessità di riconquistare la fiducia dei cittadini come antidoto all’estremismo, criticando le risposte semplicistiche offerte dai sovranisti.
Critica alla Politica degli Slogan e il Ruolo della Germania
Nel suo discorso, Mattarella ha evidenziato che i problemi complessi non possono essere risolti con soluzioni facili e ingannevoli, un chiaro riferimento alla retorica della destra. Ha sottolineato come sia necessario affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali con serietà e responsabilità, in modo costruttivo.
Rapporti tra Italia e Germania e il Tema Economico
Nonostante i cambiamenti politici, Mattarella ha ribadito che i rapporti tra Italia e Germania restano solidi. A conferma di ciò, ha citato il recente patto tra i due governi e il dialogo continuo tra Meloni e Scholz. Sul fronte economico, il presidente italiano ha affrontato il tema della fusione tra Unicredit e Commerzbank, auspicando la creazione di “campioni europei” capaci di competere a livello globale, una visione in linea con le idee espresse anche dall’ex premier Mario Draghi.
Commemorazione della Strage di Marzabotto
Mattarella e Steinmeier concluderanno la visita con una cerimonia commemorativa a Marzabotto, in occasione dell’80º anniversario della strage nazista. Il presidente tedesco ha dichiarato che parteciperà con “profonda umiltà”, a testimonianza del continuo impegno della Germania nella memoria storica e nella riconciliazione.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati