Mattarella invia un messaggio alla presidente greca: “Azioni decise contro il cambiamento climatico”

La Grecia sta affrontando uno dei peggiori incendi boschivi dell’anno, iniziato a Maratona e alimentato da forti venti che hanno costretto all’evacuazione di oltre 40 insediamenti e devastato un’area di circa 100 chilometri quadrati

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso la solidarietà dell’Italia alla Grecia in un messaggio inviato alla Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, in seguito ai devastanti incendi che stanno colpendo il paese e minacciando la capitale, Atene. Nel messaggio, Mattarella ha sottolineato la necessità di un’azione più decisa e rapida da parte della comunità internazionale per affrontare le emergenze legate al cambiamento climatico, proponendo un dialogo su questi temi in occasione della prossima riunione Arraiolos.

La Grecia sta affrontando uno dei peggiori incendi boschivi dell’anno, iniziato a Maratona e alimentato da forti venti che hanno costretto all’evacuazione di oltre 40 insediamenti e devastato un’area di circa 100 chilometri quadrati. Nonostante il grosso dell’incendio sia stato domato, ci sono ancora focolai attivi e i vigili del fuoco rimangono in stato di allerta. L’incendio ha causato la distruzione di case, attività commerciali e fattorie, e ha lasciato una vittima confermata finora.

Il cambiamento climatico è stato identificato come un fattore aggravante, con la Grecia che ha registrato il giugno e luglio più caldi di sempre e ha subito la perdita di una significativa parte delle sue foreste negli ultimi anni. In risposta a questa emergenza, la Commissione Europea ha mobilitato risorse per assistere la Grecia e l’Albania, tra cui aerei, elicotteri e squadre antincendio provenienti da diversi paesi europei.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati