Hamas ha ribadito la sua opposizione a qualsiasi proposta di sospensione temporanea dei combattimenti a Gaza, insistendo su un cessate il fuoco permanente
Una fonte di Hamas ha affermato che il movimento respinge la proposta di tregua a breve termine a Gaza. “L’idea di una pausa temporanea nella guerra, solo per riprendere l’aggressione in seguito, è qualcosa su cui abbiamo già espresso la nostra posizione. Hamas sostiene una fine permanente della guerra, non una temporanea”, ha detto all’AFP Taher al-Nunu, un leader senior del gruppo.
Hamas: “Serve cessate il fuoco permanente”
Hamas ha ribadito la sua opposizione a qualsiasi proposta di sospensione temporanea dei combattimenti a Gaza, insistendo su un cessate il fuoco permanente. Secondo una fonte vicina ai colloqui, i mediatori dovrebbero proporre ad Hamas una tregua di “meno di un mese” con uno scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi e l’aumento degli aiuti a Gaza.
Questa ipotesi è stata al centro delle discussioni avute tra domenica e lunedì tra il capo del Mossad David Barnea, il direttore della Cia William Burns e il primo ministro del Qatar a Doha. Nunu ha detto che Hamas non ha ricevuto finora alcuna proposta, aggiungendo che se ricevesse un piano del genere, risponderebbe. Il leader di Hamas Nunu ha poi ribadito le richieste ripetute in questi mesi dal gruppo: “Un cessate il fuoco permanente, il ritiro (delle forze israeliane) da Gaza, il ritorno degli sfollati, sufficienti aiuti umanitari alla Striscia e un serio accordo di scambio di prigionieri”.
Gli sviluppi della guerra in Medio Oriente
Intanto, ulteriori raid di Israele in Libano hanno causato 19 morti. L’esercito israeliano ha poi emesso un ordine di evacuazione per i residenti della città libanese di Baalbek- colpita ieri dai bombardamenti – e delle aree circostanti, per il secondo giorno consecutivo. Nel frattempo, alcuni razzi di Hezbollah hanno colpito la città di Metula, nel nord di Israele, ferendo cinque militari di cui uno in modo grave. Lo riporta l’esercito israeliano, secondo quanto riferito dall’emittente N12. I feriti sono stati trasferiti nell’ospedale di Rambam a Haifa.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati