Medio Oriente, trattative sulla tregua di un mese per 11-14 ostaggi

Inoltre due consiglieri senior del presidente Usa Joe Biden sono attesi in Israele per un incontro col primo ministro per discutere di un potenziale cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano

Un accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco con il rilascio di 11-14 ostaggi come contropartita. Questa la proposta che è stata recentemente presentata ai mediatori. A riferirlo sono i media israeliani.

Le trattative

I mediatori per il cessate il fuoco a Gaza proporranno ad Hamas una tregua di “meno di un mese”, ha dichiarato all’Afp una fonte a conoscenza del contenuto dei colloqui. Negli incontri tra il capo del Mossad David Barnea, il direttore della Cia Bill Burns e il primo ministro del Qatar a Doha, che si sono conclusi ieri, si è discusso di proporre una tregua “a breve termine” di “meno di un mese”, ha riferito la fonte anonima all’agenzia.

I raid israeliani a Gaza

Un nuovo attacco aereo di Israele ha provocato la notte scorsa la morte di decine di persone in un edificio residenziale di 5 piani nella città settentrionale di Beit Lahia. Il bilancio dell’attacco al momento è di almeno 93 morti e moltissimi feriti. Inoltre circa 40 persone sarebbero ancora disperse sotto le macerie. Il direttore dell’ufficio stampa governativo gestito da Hamas lo ha definito un “orribile massacro contro civili, bambini e donne”. Nel frattempo, mentre continuano gli attacchi israeliani a Gaza, Nazioni Unite e Ue reagiscono alla messa al bando dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi da parte della Knesset parlando di  “conseguenze devastanti”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati