Meloni e Sangiuliano in visita alla mostra al Vittoriano su Mazzini

La mostra è intitolata “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento”  ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzata dal Ministero della Cultura e dal VIVE in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Questa mattina, dopo la Rivista militare su via dei Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato la mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” presso il Vittoriano. Alla visita ha partecipato anche Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE (Vittoriano e Palazzo Venezia).

L’esposizione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzata dal Ministero della Cultura e dal VIVE in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, presenta oltre sessanta oggetti. Tra questi si trovano sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti inediti e cimeli mazziniani. Tra le opere principali, spiccano un busto di Giuseppe Mazzini realizzato da Giovanni Spertini, recante il motto “Dio e il popolo”, recentemente acquisito dal Vittoriano, e il dipinto di Silvestro Lega intitolato “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, proveniente dal Museum of Art della Rhode Island School of Design di Providence, negli Stati Uniti.

Quest’ultima opera è particolarmente significativa per il Risorgimento ed è esposta temporaneamente grazie agli sforzi del Ministro Sangiuliano, che sta lavorando per riportarla definitivamente in Italia. La mostra offre un’opportunità unica di esplorare la storia del Risorgimento attraverso gli occhi di due figure chiave, Mazzini e Lega, mettendo in luce il loro contributo e le loro storie parallele.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati