Il più prestigioso evento culturale e mondano della grande mela quest’anno dedicato alla memoria del grande sarto tedesco
di Giulia Romana Zacutti
Vorrei condividere con voi tutte le news fresche di rivelazione per quanto riguarda il MET Gala 2023. Quest’anno il tema cuore della serata sarà “Karl Lagerfeld: a line of beauty”. Ebbene sì, la serata più glam dell’anno è un omaggio all’ex direttore creativo di Chanel nonché di Balmain, Patou, Chloé, Fendi e del suo marchio omonimo. Un genio indiscusso, un creativo oltre ogni immaginazione, venuto a mancare a 85 anni il 19 febbraio 2019.
Come da tradizione (escluse le ultime due edizioni penalizzate dal maledetto Covid-19), il gala si terrà lunedì 1° maggio a New York e i cochair saranno ovviamente Anna Wintour, direttrice di Vogue America e organizzatrice presidentessa dell’evento dal 1995, la pop star Dua Lipa, l’elegantissima attrice spagnola Penélope Cruz, la musa di Riccardo Tisci e attrice Michaela Coel e il re del tennis Roger Federer. I presentatori del tappeto rosso di quest’anno sono ancora un punto interrogativo mentre per quanto riguarda gli ospiti, in genere il loro numero si aggira intorno ai 600 invitati.
Chi si occuperà di allestire la mostra omaggio al grande stilista avrà l’arduo compito di sintetizzare la sua eccezionale carriera in 150 look che saranno esposti all’interno del museo per la gioia degli ospiti. Andrew Bolton, Wendy Yu, curator in charge del Costume Institute e la collaboratrice di Lagerfeld, Amanda Harlech, consulente creativa della mostra, sono i tre nomi selezionati per questa sfida.
Quello che accade al Met Gala rimane al Met Gala, questa la regola. Banditi gli smartphone, i social media e le foto all’interno del museo (sul red carpet invece via agli shooting!). Tuttavia, nel 2017 qualcuno si è lasciato sfuggire qualche selfie in bagno ma chiuderemo un occhio…
Insomma, questo gran gala è la celebrazione per eccellenza del fashion system ed è un evento che ogni anno raccoglie somme a otto cifre per il Costume Institute. Fino alla sera prima del Met la lista degli invitati è segreta ma è risaputo che tutte le celebrities non aspettano altro e saranno presenti.
Memorabile Kim Kardashian sul red carpet dell’edizione scorsa che sfoggiò un abito beige a paillettes appartenuto a Marylin Monroe ma anche Blake LIvely con il suo abito che cambiò colore proprio sul tappeto rosso e poi, come dimenticare Jared Leto e Alessandro Michele vestiti come due gemelli all’edizione del 2022. Insomma, gli stilisti si preparano a creare abiti iconici per le star, gli stylist sono alla ricerca del look più cool da presentare ai propri clienti… chi vincerà quest’edizione? Pronti per la parade di star e a dare i voti ai loro look? Per tutti voi appassionati di moda, quest’anno potrete seguire il Met live in streaming sui siti di Vogue in tutto il mondo!
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati