Diventeranno operativi a partire dal 2 settembre e nei prossimi mesi ci potrebbero essere anche avvicendamenti
Cambio di poltrone ai vertici dei servizi. Con decreto firmato dalla premier Giorgia Meloni a decorrere dal prossimo 2 settembre il vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Giuseppe Del Deo, è stato nominato vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), la struttura della presidenza del Consiglio dei ministri che coordina le due agenzie d’intelligence italiane. Prenderà il suo posto il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicecapo vicario della Polizia.
Del Deo, ex ufficiale dell’Esercito subentra a Bruno Valensise, che da aprile ha assunto la direzione dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) dopo il pensionamento di Parente, generale dei Carabinieri. Si completa così la squadra dei vicedirettori di Piazza Dante, dove il Dis è guidato dal 2021 dall’ambasciatrice Elisabetta Belloni. L’altro numero due è il prefetto Alessandra Guidi, nominata tre anni fa.
Nuove nomine potranno esserci nei prossimi mesi, quando sia Carlo De Donno, vicedirettore all’Aisi, sia Nicola Boeri, numero due all’Aise guidata da Giovanni Caravelli (l’altro vice è il generale Carlo Zontilli,), raggiungeranno l’età pensionabile. La legge comunque prevede la possibilità di una proroga del mandato.