MBDA presenta il nuovo missile VSHORAD all’Airshow di Farnborough: una rivoluzione nella difesa aerea portatile
Per la prima volta in assoluto, al Farnborough International Airshow, MBDA porta in mostra la sua nuova soluzione MANPADS VSHORAD (Man Portable Air Defense System – sistema di difesa aerea spalleggiabile/ Very Short Range Air Defence – difesa aerea a cortissimo raggio), in fase di sviluppo per l’Esercito Italiano e pronta alla commercializzazione per i clienti export.
Il nuovo missile VSHORAD è un intercettore supersonico, fire and forget, all-day, dotato di un seeker con capacità di elaborazione delle immagini e in grado di contrastare caccia, elicotteri e droni di piccole dimensioni. La sua progettazione consentirà una facile integrazione sia sui veicoli attuali, ad esempio il VTLM2 di IDV con torretta Leonardo (di cui un modello è esposto presso lo stand di MBDA), sia su quelli futuri dotati di torrette automatizzate.
Grazie alla sua trasportabilità a spalla, questa soluzione VSHORAD sarà idonea per le forze paracadutiste e anfibie, offrendo al contempo un vantaggio tattico in caso di utilizzo sui veicoli militari. Questo sistema VSHORAD verrà inoltre integrato in SkyWarden – il sistema di punta di MBDA per contrastare i sistemi aerei pilotati da remoto (C-UAS – Counter Unmanned Aerial Systems) – modulare, scalabile ed evolvibile.
Il missile MANPADS VSHORAD è in fase di sviluppo a seguito di un requisito operativo espresso lo scorso anno dall’Esercito Italiano per un missile di difesa aerea spalleggiabile e a cortissimo raggio. Le caratteristiche e le prestazioni del sistema sono pienamente conformi agli standard NATO.
Capitalizzando il know-how di MBDA nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di difesa aerea, il nuovo missile contribuirà a rafforzare l’offerta dell’azienda relativa ad una capacità di difesa aerea multilivello europea: dal cortissimo raggio, fino alla futura difesa antibalistica e anti ipersonica.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati