Ruocco (IF): “Intesa prima in Europa negli ESG indica una giusta direzione”

Carla Ruocco sottolinea i successi continentali della più grande banca italiana: “Nella giusta direzione è la recente notizia che vede Intesa Sanpaolo prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti Esg

Carla Ruocco

di Carlo Longo

Banche e sostenibilità. L’Italia della finanza e dell’economia è prima in Europa per gli aspetti di ESG (Environment, Social, Governance) grazie al primato riconosciuto ad Intesa Sanpaolo, la più importante banca del nostro Paese, da Institutional Investor, un gruppo di ricerca indipendente, con una elevata reputazione presso investitori istituzionali ed analisti finanziari, che opera sul mercato da oltre 50 anni. Un primato generale, quello che i ricercatori hanno assegnato ad Intesa, e comprovato dal fatto che Carlo Messina – Consigliere Delegato e CEO del Gruppo – è stato indicato come il miglior Chief Executive Officer per il quinto anno dall’introduzione, sette anni fa, della classifica.

Un successo quello di Intesa, sottolineato anche dalla Presidente della Commissione Banche, Carla Ruocco, deputata di “Insieme per il Futuro” in una dichiarazione rilasciata all’AdnKronos: “La difficile congiuntura economica che stiamo vivendo – ha dichiarato Ruocco – dimostra  che la sostenibilità rappresenta una scelta obbligata per il sistema Paese. Nella giusta direzione è la recente notizia che vede Intesa Sanpaolo prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti Esg secondo la classifica 2022 stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor. Questi risultati confermano che il sistema bancario e finanziario italiano è in grado di offrire un adeguato sostegno al settore produttivo”.

Il successo di Intesa sottolineato dall’On Ruocco è in realtà ancora più rotondo. Oltre a Messina, anche altri dirigenti di punta della principale banca italiana hanno ricevuto importanti riconoscimenti: Stefano Del Punta è risultato miglior Chief Financial Officer per il sesto anno; il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore per il quinto anno; Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata agli Investor Relations Professionals per il quinto anno.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati