L’ASTER B1 NT rappresenta la versione di nuova generazione dell’ASTER, missile europeo simbolo della cooperazione italo-francese, che sarà in grado di contrastare minacce balistiche sempre più avanzate
Ieri, 8 ottobre, è avvenuto con successo il primo lancio di Aster B1NT (New Technology), missile italo – francese, alla base delle capacità della difesa aerea europea, prodotto da MBDA. Si è trattato del primo lancio di sviluppo del missile ASTER 30 B1 New Technology, che equipaggerà il futuro programma missilistico DGA.
IL MINISTERO DELLA DIFESA FRANCESE
Come si legge in un comunicato del ministero della Difesa francese: “l’Agenzia francese per gli acquisti della Difesa (DGA) ha effettuato il primo tiro di prova del sistema di difesa terra-aria di nuova generazione franco-italiano presso il sito DGA
Essais de Missiles di Biscarrosse (Landes), alla presenza di Sébastien Lecornu, Ministro francese delle Forze Armate e dei Veterani”. “Il missile ASTER 30 B1 New Technology- si legge nella nota- equipaggerà il futuro sistema di difesa terra-aria franco-italiano SAMP/TNG e le piattaforme navali delle due nazioni dotate di sistemi di difesa aerea”.
In particolare, sottolinea il ministero francese, due bersagli aerei sono stati dispiegati per simulare una complessa situazione di difesa aerea terra-aria, con un bersaglio rappresentativo dei sistemi di difesa aerea francesi e italiani.
L’IMPORTANZA DEL TEST IN QUESTO MOMENTO STORICO
Giovanni Soccodato, Executive Group Director Sales and Business Development di MBDA e Managing Director di MBDA Italia, ha sottolineato: “In MBDA siamo particolarmente orgogliosi del successo di questo primo lancio dell’ASTER B1 NT, avvenuto a Biscarrosse. L’ASTER B1 NT rappresenta la versione di nuova generazione dell’ASTER, missile europeo simbolo della cooperazione italo-francese, che sarà in grado di contrastare minacce balistiche sempre più avanzate”. A margine del Transregional seapower symposium in corso all’Arsenale di Venezia Soccodato ha poi evidenziato che: “Il test riveste particolare importanza, specialmente in questo momento storico in cui la difesa aerea è diventata una capacità prioritaria anche in Europa. Questo successo consentirà in breve tempo di mettere a disposizione delle nostre Forze Armate terrestri e navali prestazioni operative evolute, poiché il missile sarà integrato anche nel nuovo sistema SAMP/T NG, fulcro della difesa aerea europea a base terrestre, in grado di contrastare l’intero spettro delle minacce aeree”.