Un ponte tra gli ecosistemi innovativi del Mediterraneo e gli Usa: il nuovo accordo di Entopan Innovation, 42N Advisors e Accelerate Italy

di Mario Tosetti

Un ponte tra gli ecosistemi innovativi del Mediterraneo e degli Stati Uniti, questo è quello a cui mira il nuovo accordo sottoscritto tra Entopan Innovation, 42N Advisors e Accelerate Italy. L’accordo si concretizzerà in un importante lavoro sinergico sviluppato attraverso programmi stabili di accelerazione, scale-up, open innovation e corporate venture building oltre che la creazione di percorsi di networking e di un “Club Deal” di investitori privati e business angels a supporto di progetti ad alto potenziale. Attraverso gli strumenti citati assisteremo alla nascita di un link stabile tra l’ecosistema innovativo italiano e gli Stati Uniti ed in particolare con Boston, città riconosciuta per essere uno degli ecosistemi di innovazione più rilevanti al mondo.

Attraverso l’intesa Entopan punta a rafforzare il carattere internazionale dell’organizzazione e, al contempo, favorire l’implementazione dell’ecosistema innovativo italiano creando un canale di accesso preferenziale ad uno dei maggiori mercati esteri per le società tecnologiche. Nel dettaglio, si consentirà  l’accesso diretto  alle offerte dell’eccellenza italiana in termini di innovazione ad investitori, esperti e corporate americani. L’accordo è, inoltre, strutturato per dare valore e risalto ai giovani talenti, reclutati secondo canali di selezione meritocratici attraverso borse di studio e collaborazioni con università e organismi di ricerca.

Partner dell’iniziativa, accanto a Entopan Innovation -incubatore, acceleratore e hub di open innovation del Gruppo Entopan- sono 42n Advisors e Accelerate Italy 42N. Queste ultime hanno entrambe sede al Cambridge Innovation Center di Boston, che si affaccia su Kendall Square, generalmente conosciuta come il miglio quadrato più innovativo al mondo. 42N Advisors è una società benefit che supporta aziende innovative e imprenditori italiani nel processo di ingresso al mercato statunitense offrendo un “luogo” eterogeneo nel quale il know-how imprenditoriale incontra l’esperienza manageriale. Accelerate Italy ha l’obiettivo di supportare startup e scale-up innovative nel mercato statunitense contribuendo alla loro internazionalizzazione attraverso programmi integrati di formazione e accelerazione.

In concreto, attraverso il nuovo accordo si compirà un ulteriore passo avanti nella implementazione dell’Harmonic Innovation Hub che, dal Mezzogiorno d’Italia, vuole proiettarsi in una dimensione globale senza mai prescindere da una visione armonica e sostenibile dell’innovazione.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati