Dopo anni di lotta contro un’inflazione alta, il pesidente della Federal reserve ha spostato l’attenzione soprattutto sul mercato del lavoro, che secondo lui “si è notevolmente raffreddato”.
L’inflazione negli Stati Uniti si sta attenuando ed è significativamente più vicina al target del 2%. E la Federal Reserve si prepara a tagliare i tassi di interesse, fermi dal luglio 2023al 5,25 e 5,5%. “È giunto il momento di adeguare la politica”, ha annunciato infatti il presidente della Fed Jerome H. Powell nel suo discorso più atteso dell’anno che ha tenuto al simposio economico di Jackson Hole. “La direzione di marcia è chiara”, ha aggiunto, senza precisare i tempi anche se gli analisti parlano di settembre e si chiedono se i funzionari opteranno per un taglio più aggressivo, di mezzo punto invece del più tipico quarto di punto.
Comunque, dopo anni di lotta contro un’inflazione alta, Powell ha spostato l’attenzione soprattutto sul mercato del lavoro, che secondo lui “si è notevolmente raffreddato”, consolidando l’ipotesi di un taglio dei tassi. “Non cerchiamo né accogliamo con favore un ulteriore raffreddamento delle condizioni del mercato del lavoro”, ha dichiarato.”Faremo -ha aggiunto- tutto il possibile per sostenere un mercato del lavoro forte mentre facciamo ulteriori progressi verso la stabilità dei prezzi”.