Trump, che in passato ha espresso critiche nei confronti del leader di Kiev, si è dichiarato onorato della visita di Zelensky, riconoscendo le difficoltà affrontate dal presidente ucraino
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un incontro con Donald Trump a New York, ha sottolineato la necessità di fermare la guerra in Ucraina, affermando che lui e l’ex presidente degli Stati Uniti condividono una visione comune in questo senso. Trump, che in passato ha espresso critiche nei confronti del leader di Kiev, si è dichiarato onorato della visita di Zelensky, riconoscendo le difficoltà affrontate dal presidente ucraino. Il tycoon ha ricordato i suoi rapporti positivi sia con Zelensky sia con il presidente russo Vladimir Putin, presentando la sua posizione come una possibile soluzione diplomatica per risolvere rapidamente il conflitto.
Zelensky, da parte sua, ha espresso l’auspicio di sviluppare un rapporto migliore con Trump rispetto a quello esistente tra l’ex presidente e Putin, ribadendo l’importanza di fermare la guerra, che continua a mietere vittime. Trump ha confermato la possibilità di un nuovo incontro con il leader ucraino, sostenendo che la guerra non sarebbe mai dovuta iniziare e sottolineando la necessità di spingere Putin a fermare l’aggressione. Zelensky ha poi invitato Trump a visitare l’Ucraina, evidenziando la gravità della situazione nel suo Paese.
Questo incontro tra Zelensky e Trump è avvenuto il giorno dopo la visita del presidente ucraino a Washington, dove ha incontrato Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha promesso ulteriori 7,9 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina, inclusi missili a lungo raggio, sebbene abbia escluso la possibilità di autorizzare attacchi ucraini in territorio russo.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati