Mar Rosso, i missili Houthi colpiscono un cargo greco: due dispersi

Mentre le tensioni nell’area continuano a crescere, l’Europa reagisce con una nuova missione militare: la missione Aspides guidata dall’Italia

La “True Confidence”, una nave da carico di proprietà greca ma registrata alle Barbados, ha subito un attacco devastante nelle acque territoriali dello Yemen. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, la nave è stata abbandonata dopo essere stata pesantemente danneggiata.

A bordo della nave venti membri dell’equipaggio e  tre guardie armate al momento dell’incidente. L’ assalto ha provocato due vittime e segna l’inasprirsi delle ostilità marittime da parte dei ribelli Houthi. I ribelli yemeniti hanno minacciato ripetutamente le navi mercantili occidentali che attraversano il Canale di Suez in questi ultimi mesi.

Nei momenti immediatamente successivi all’attacco, le voci parlavano di tre persone disperse e di quattro con gravi ustioni. Si riferisce che la “True Confidence” si trovava a circa 90 chilometri a sud-ovest di Aden al momento dell’assalto.

La nave è attualmente alla deriva a seguito di un incendio che è divampato a bordo.

In risposta alle crescenti minacce degli Houthi, l’Unione Europea ha introdotto la missione militare “Aspides”, guidata dall’Italia. Il principale obiettivo della missione è di garantire la sicurezza delle navi mercantili che attraversano il Golfo Persico, il Golfo di Oman, il Golfo di Aden e il Mar Rosso, neutralizzando potenziali minacce da missili o droni lanciati dagli Houthi.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati