Secondo quanto dichiarato dal presidente degli Stati Uniti non solo è stata una tragedia quella in cui si sono trovati coinvolti i 7 operatori umanitari uccisi da un raid israeliano ma non si tratta neppure di un episodio isolato in quanto Israele, a suo parere, non ha fatto nulla per proteggere i civili
“Sono profondamente indignato e addolorato per la scomparsa di sette operatori umanitari della World Central Kitchen, tra cui un cittadino statunitense, avvenuta ieri a Gaza. Questi uomini, coraggiosi e altruisti, stavano distribuendo alimenti ai civili affamati in mezzo a un conflitto bellico. La loro perdita è una tragedia”. Queste sono state le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una dichiarazione, in cui ha ammonito che “Israele non ha fatto abbastanza per salvaguardare gli operatori umanitari che si adoperano per fornire assistenza vitale ai civili” e “non ha fatto abbastanza neanche per proteggere i civili stessi”.
“Israele si è impegnato a condurre un’indagine dettagliata sul perché i veicoli degli operatori umanitari siano stati colpiti durante gli attacchi aerei. Questa indagine deve essere condotta rapidamente, deve portare a una responsabilità e i suoi risultati devono essere resi pubblici”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti. ”
Ancora più sfortunatamente – ha sottolineato Biden – questo non è un caso isolato. Questo conflitto ha registrato uno dei più alti bilanci di operatori umanitari uccisi degli ultimi anni. Questo è uno dei motivi principali per cui la distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza è stata così difficile: perché Israele non ha fatto abbastanza per proteggere gli operatori umanitari che cercano di fornire assistenza vitale ai civili. Eventi come quello di ieri semplicemente non dovrebbero accadere”. “Israele – ha continuato – non ha fatto abbastanza neanche per proteggere i civili. Gli Stati Uniti hanno ripetutamente chiesto ad Israele di bilanciare le operazioni militari contro Hamas con attività umanitarie, al fine di evitare vittime civili”.
“Gli Stati Uniti – ha concluso – continueranno a fare tutto il possibile per fornire assistenza umanitaria ai civili palestinesi a Gaza, utilizzando tutti i mezzi a disposizione. Continuerò a esercitare pressioni su Israele affinché intensifichi i suoi sforzi per agevolare tali aiuti. E stiamo facendo pressione per un cessate il fuoco immediato come parte di un accordo sugli ostaggi”.
Biden ha anche contattato il capo della World Central Kitchen, Jose Andres, per esprimere le sue condoglianze per la perdita dei suoi colleghi in un attacco israeliano e ha assicurato che ribadirà ad Israele l’importanza di proteggere gli operatori umanitari. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Kirby.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati