Farnesina e Ita Airways lanciano il “Turismo delle radici” per gli italiani all’estero

 

Agevolazioni per incentivare il turismo in Italia alla scoperta dei luoghi di origine. Il progetto viene presentato oggi dal ministro Tajani e dal presidente della compagnia aerea Turicchi

 

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, e il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, presentano oggi alla Farnesina la Convenzione tra il Ministero e la compagnia aerea italiana di riferimento, firmata nei giorni scorsi, che si inserisce nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”.

“Sin dall’inizio del mio mandato ho voluto rafforzare il legame con le comunità di italiani all’estero, ma anche i servizi ad essi dedicati, per incentivarne il turismo in Italia, alla scoperta dei luoghi di origine dei loro avi” ha commentato Tajani, che ha sottolineato “le agevolazioni che saranno offerte da Ita Airways rappresentano una dimostrazione del forte legame del tessuto produttivo italiano con i connazionali e gli italo-discendenti nel mondo”.

“Questa iniziativa rafforza i legami tra gli italiani residenti all’estero e la loro terra d’origine e offre vantaggi concreti per riscoprire le proprie radici” ha dichiarato Turicchi, , che ha proseguito: “Ita Airways è orgogliosa di supportare un progetto così significativo e dalla portata globale, grazie al nostro network internazionale e intercontinentale”.

Negoziata nel quadro del programma “Italea Card”, noto anche come “Passaporto delle radici”, la convenzione offrirà a italiani e italo-discendenti nel mondo tariffe agevolate sull’acquisto di biglietti aerei. Gli utenti potranno accedere alle tariffe agevolate attraverso il sito italeacard.com, ove verrà inserito un apposito riquadro che rimanderà alla pagina dell’offerta sul sito della Compagnia. La Convenzione, che rafforza una consolidata e strutturata collaborazione istituzionale, consente altresì di avviare attività promozionali congiunte tra Farnesina e Ita Airways, in modo da aumentare la visibilità delle iniziative legate al Turismo delle radici.

Il 2024 è l’Anno delle radici italiane nel mondo: l’accordo testimonia la volontà condivisa di rafforzare il legame con le circa 80 milioni di persone nel mondo di origine italiana.

 

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati