Antonio Tajani, eletto segretario di Forza Italia. Congratulazioni via sms da Marina e Pier Silvio Berlusconi

Della famiglia Berlusconi al Congresso si é fatto vedere solo il fratello di Silvio Paolo, tutti gli altri hanno dato forfait. Ora il ministro degli Esteri dovrá affrontare e gestire la sfida delle Europee

di Velia Iacovino

Antonio Tajani è stato eletto segretario di Forza Italia. Ma la consacrazione da parte della famiglia di Silvio Berlusconi gli è arrivata piuttosto informalmente attraverso un semplice sms di congratulazioni firmato da Marina e Pier Silvio. Il ministro degli esteri lo ha orgogliosamente mostrato al pubblico dal palco, ma è stato chiaro che si aspettava qualcosa di piú. Una telefonata, una lettera, o magari che uno dei cinque rampolli del defunto fondatore del partito si facesse vivo al Palacongressi dell’Eur a Roma. Non è stato cosí. Hanno dato tutti forfait e non c’era neppure Marta Fascina, che ancora piange la scomparsa del compagno tra i fasti di Villa Martino. L’unico che due giorni fa ha fatto una breve apparizione al congresso è stato Paolo, che rispondendo alle domande dei giornalisti non ha escluso che in futuro forse qualcuno dei discendenti di Silvio possa proseguirne il cammino politico. Fiducia quindi a Tajani che dovrá ora affrontare la grande sfida delle Europee e che si è dato un obiettivo da mettere a segno, portare Fi a superare il 10%.

Tutti presenti i rappresentanti della  delegazione azzurra al Ppe, a cominciare dalla presidente Roberta Metsola, che  punta alla rielezione, appoggiata da Tajani. Intanto i sondaggi non sembrano essere negativi e il rieletto segretario ha buone chance per ben piazzare la sua nuova Fi.  Tra i candidati certi ci sono anche Renata  Polverini e  Gabriele Albertini. E il segretario potrebbe candidarsi lui stesso.

Quanto ai quattro vicesegretari, sono stati eletti per acclamazione Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni. Sono stati votati anche i membri della direzione e della segreteria del partito. Renato Schifani sará il  presidente del Consiglio nazionale del partito.