Banksy chiude “London Zoo”: l’immagine è quella di un gorilla che fa scappare gli animali

La serie sembra avere un messaggio animalista, anche se in precedenza fonti vicine all’artista avevano indicato l’intenzione di diffondere un messaggio più leggero e divertente in un momento segnato da tensioni sociali nel Regno Unito

Banksy, il celebre street artist, continua a sorprendere il pubblico con le sue nuove opere. L’ultima creazione, svelata il 13 agosto, è stata realizzata su una delle saracinesche esterne del London Zoo, situato all’interno di Regent’s Park. Lo stencil raffigura un gorilla di montagna che libera una foca e diversi uccelli dalle mura dello zoo, con altri animali appena visibili in penombra. L’opera è stata subito condivisa su Instagram, attirando l’attenzione dei fan e della stampa.

L’opera fa parte della serie “London Zoo”, che Banksy ha interamente realizzato di notte in vari quartieri di Londra. La serie sembra avere un messaggio animalista, anche se in precedenza fonti vicine all’artista avevano indicato l’intenzione di diffondere un messaggio più leggero e divertente in un momento segnato da tensioni sociali nel Regno Unito.

La questione della conservazione di queste nuove opere è diventata urgente dopo il furto di un murale raffigurante un lupo su un’antenna parabolica e l’atto vandalico contro un rinoceronte realizzato da Banksy a Westmore Street. Quest’ultima opera è stata danneggiata da un vandalo che ha aggiunto un segno di dollaro e una “V.” sul murale, interpretato da alcuni come una critica all’arte di Banksy, considerata troppo “mainstream” da una parte della comunità dei writer.

Inoltre, un’altra opera di Banksy, un acquario pieno di piranha disegnato su una garitta della polizia londinese, è stata rimossa per motivi di sicurezza. La City of London Corporation ha annunciato che l’opera è stata trasferita in un luogo sicuro e che sarà esposta al pubblico in una sede permanente ancora da decidere.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati