Basilicata, l’alleanza tra dem e M5s non decolla: Chiorazzo non si ritira

Nonostante i continui incontri con le forze politiche prevalenti per cercare una soluzione per le prossime elezioni regionali, Angelo Chiorazzo rifiuta di ritirarsi dalla corsa alle elezioni per la carica di presidente della regione Basilicata. Rimane da vedere se questo porterà a un percorso comune o continuerà a ostacolare la strada verso un’alleanza progressista

Angelo Chiorazzo, il candidato al governatorato nominato dal movimento Basilicata Casa Comune per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile, rimane in corsa. Fa notizia con una dichiarazione rilasciata dopo gli incontri con la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il presidente del M5S, Giuseppe Conte.

Quindi, il tentativo di eliminare dal campo il candidato non favorito dal Movimento non ha avuto successo, lasciando incerto il futuro di un’alleanza sul modello della Sardegna che ha portato alla vittoria di Alessandra Todde. La stessa neo-governatrice dell’isola ha commentato la situazione.

In una dichiarazione, il fondatore della cooperativa Auxilium ha sottolineato come “negli ultimi giorni numerosi media stanno alimentando continue speculazioni sulla mia candidatura, attribuendomi atteggiamenti diversi senza nemmeno coinvolgermi. Sfortunatamente, sono consapevole del fatto che attualmente si stanno muovendo numerosi interessi politici, sia locali che nazionali, riguardo alla Basilicata”.

Chiorazzo continua, “È vero che siamo in una fase di dialogo aperto e costruttivo con il Pd e il M5S a livello nazionale, per trovare un modo per essere competitivi nelle imminenti elezioni regionali. Il mio unico motore durante tutto questo processo è stato l’amore per la mia terra. Ecco perché rimango in gioco. Continueremo la nostra campagna elettorale, annunciando un evento sulla disparità di genere per il prossimo martedì. Nello stesso tempo, sto facendo tutto il possibile per rafforzare il campo alternativo, continuando il dialogo con tutti i partiti”.

Contro le speranze di raggiungere un accordo emergono le due principali forze di centrosinistra.

“Lavoriamo per Basilicata, lavoriamo per una candidatura che rappresenti in maniera credibile tutti e tutte le forze civiche. Abbiamo discusso con Chiorazzo e continueremo a farlo, con il Pd e tutte le forze che vogliono collaborare per uno schieramento progressista”, ha detto il presidente del M5S dopo l’incontro. “L’obiettivo – ha continuato Giuseppe Conte – è avere un programma serio e credibile. Stiamo perfezionando uno, e abbiamo quasi finito. Ora ci serve un candidato che rappresenti tutti e ci dia la possibilità di unirci”.

“Igor Taruffi, responsabile dell’organizzazione Pd e Davide Baruffi, responsabile degli enti locali della segreteria nazionale affermano che “Il confronto che si è sviluppato per trovare una soluzione comune in Basilicata è positivo”. “Il Pd si sta adoperando per unire, confrontandosi con tutti e oggi abbiamo nuovamente ragionato con Angelo Chiorazzo per trovare una risposta positiva”.

“L’incontro di oggi dimostra che esiste la volontà da parte di tutti gli stakeholder di impegnarsi per un progetto e un candidato comune. Siamo disposti, come abbiamo dimostrato, a sederci e cercare la soluzione migliore per la nostra regione”, afferma una nota del M5s. “Il dibattito finora sviluppato si è rivelato importante e produttivo; tuttavia, è necessario un ulteriore passo per arrivare alla designazione di un candidato credibile e unitario, che rispecchi tutte le forze coinvolte e rispecchi il desiderio di cambiamento espresso dal territorio lucano”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati