Giorgetti ha annunciato nei prossimi giorni una semplificazione della normativa per le IPO. L’obiettivo agire per rendere accessibili i mercati regolamentati da un numero maggiore di imprese di medie dimensioni
di Gautier Talarico
E’ attesa nei prossimi giorni un’iniziativa legislativa da parte del ministero dell’Economia per la competitività del mercato italiano dei capitali, per rafforzare la capitalizzazione delle imprese e affrontare le sfide competitive con maggiore capacità di risorse. Lo ha annunciato il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti a margine dell’ evento “ONE, Inspiring connections” organizzato da Cdp venture Capital a Milano.
Il ministro ha sottolineato che la priorità è operare “una semplificazione del settore con “procedure più snelle e una riduzione degli oneri delle aziende che intendono quotarsi”. Dunque una semplificazione delle IPO, vale a dire le offerta pubblica iniziali che si realizzano quando una società privata offre azioni al pubblico in una nuova emissione di azioni.
Giorgetti ha specificato che l’obiettivo è “agire per indurre una platea più ampia di imprese di medie dimensioni ad accedere ai mercati regolamentati, per rafforzare la loro patrimonializzazione e affrontare le sfide competitive con una maggiore disponibilità di risorse e allo stesso tempo attrarre nuovi investitori”.
“Nello specifico opereremo una semplificazione del settore mediante un procedimento che porti a negoziazioni più snelle e a una riduzione degli oneri a carico delle aziende che intendano quotarsi”, ha aggiunto il ministro.
Le parole di Giorgetti arrivano a poche settimane da quelle di Federico Freni, Sottosegretario al Mef, che aveva annunciato un intervento entro il mese di aprile.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati