Davos, Guterres: “L’eliminazione dei combustibili fossili è inevitabile, l’IA può trasformare in positivo il mondo”

Tra i temi principali dell’agenda di Davos ci sono il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, la guerra in Ucraina e la ripresa economica globale. Tra gli interventi principali oltre quello di Zelensky si riportano quello di Guterres, di Biden e di Xi

di Carlo Longo

Al World Economic Forum di Davos, che si sta svolgendo dal 17 al 20 gennaio 2024, i leader mondiali, gli imprenditori e gli esperti di tutto il mondo si stanno confrontando sulle sfide più urgenti che il mondo deve affrontare. Tra i temi principali dell’agenda di Davos ci sono il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, la guerra in Ucraina e la ripresa economica globale.

Sul cambiamento climatico, i leader mondiali stanno discutendo su come accelerare la transizione verso l’energia pulita e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici che già si stanno verificando. Sulla guerra in Ucraina, i leader mondiali stanno cercando di trovare modi per porre fine al conflitto e per aiutare l’Ucraina a ricostruirsi. Sulla ripresa economica globale, i leader mondiali stanno discutendo su come affrontare l’inflazione, la scarsità di materie prime e le interruzioni delle catene di approvvigionamento. Inoltre, a Davos si sta discutendo anche di altri temi importanti, come l’uguaglianza di genere, la disuguaglianza economica e la sicurezza informatica.

Tra i principali interventi senza dubbio quello del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres  che ha lanciato un appello urgente per agire sul cambiamento climatico e sull’intelligenza artificiale. Sul cambiamento climatico, Guterres ha affermato che l’eliminazione graduale dei combustibili fossili è “essenziale e inevitabile” per evitare una catastrofe climatica globale. Ha anche avvertito che le divisioni geopolitiche stanno impedendo di trovare soluzioni globali al cambiamento climatico. Sull’intelligenza artificiale, Guterres ha invece sottolineato come l’IA abbia il potenziale per “trasformare il mondo in modo positivo”, ma ha anche avvertito che l’IA potrebbe essere utilizzata per scopi dannosi. Ha chiesto ai governi e alle imprese di lavorare insieme per garantire che l’IA sia sviluppata e utilizzata in modo responsabile.

E’ intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha annunciato un nuovo piano per investire nella produzione di energia pulita e per ridurre le emissioni di gas serra. Il piano, che si chiama “Build Back Better World”, prevede di investire 2 miliardi di dollari in infrastrutture e tecnologie pulite nei paesi in via di sviluppo. Biden ha affermato che questo piano è necessario per affrontare la crisi climatica e per creare posti di lavoro. Biden ha anche parlato della guerra in Ucraina, affermando che gli Stati Uniti sono impegnati a sostenere l’Ucraina e a porre fine al conflitto. Ha anche affermato che gli Stati Uniti sono impegnati a costruire un mondo più democratico e resiliente.

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato, invece, che la Cina continuerà a promuovere la crescita economica sostenibile. Xi ha affermato che la Cina è impegnata a raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima e che sta investendo in energie rinnovabili e tecnologie pulite. Ha anche affermato che la Cina è impegnata a promuovere la cooperazione internazionale per affrontare il cambiamento climatico. Xi ha anche parlato della guerra in Ucraina, affermando che la Cina “addolorata” per la guerra e che sta lavorando per una soluzione pacifica. Ha anche affermato che la Cina è impegnata a sostenere i negoziati di pace e a promuovere la sicurezza e la stabilità regionali.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati