E’ il primario del Gemelli Giovanni Scambia l’oconologo di Kate Middleton?

Il settimanale “Gente”,  seguito da altre indiscrezioni di stampa, sostiene che la principessa del Galles, Kate Middleton, sarebbe stata operata all’addome da un’équipe medica del Policlinico Gemelli di Roma, diretto dall’oncologo Giovanni Scambia. L’ospedale e Buckingham Palace non hanno confermato la notizia, mantenendo una stretta riservatezza

di Carlo Longo

La notizia, non ancora confermata, ha sorpreso tutti: la principessa del Galles, Kate Middleton, sarebbe stata operata all’addome lo scorso gennaio, da un équipe medica pare guidata dal primario del Policlinico Gemelli di Roma, il professore Giovanni Scambia. La rivelazione, fatta dal settimanale “Gente”, è stata seguita da altre indiscrezioni e così la notizia ha preso a fare il giro del mondo.

Il professor Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Gemelli, tempo fa aveva ipotizzato che la neoplasia possa essere localizzata nell’area addominale, interessando organi ginecologici o dell’apparato digerente. Lo stesso Giovanni Scambia, esperto in oncologia ginecologica, aveva a sua volta commentato sulle terapie avanzate e sulla buona prognosi per i pazienti affetti da tali condizioni, sottolineando i significativi progressi nel trattamento dei tumori ginecologici.

Nonostante le implicazioni di questa notizia, né il Policlinico Gemelli né la London Clinic, dove la principessa è stata effettivamente operata, hanno potuto confermare o smentire l’evento a causa della necessità di proteggere la privacy dei pazienti. Anche Buckingham Palace ha mantenuto un impenetrabile silenzio, rispettando la privacy della famiglia reale.

In seguito all’intervento, è stato rivelato che la principessa Kate ha intrapreso cicli di chemioterapia a partire da febbraio. Questa informazione è stata confermata dalla stessa duchessa in un video che ha chiarito le condizioni della sua salute, dissipando le speculazioni e mostrando un fronte di resilienza e trasparenza. Vedremo nei prossimi giorni che evoluzioni prenderà questa notizia che sta rimbalzando sui social e sui siti di tutto il mondo.

Scambia è uno dei più grandi esperti mondiali di oncologia ginecologica. Decine gli incarichi di prestigio che caratterizzano il suo Cv. Direttore scientifico e Direttore del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Qui di seguito una sintesi degli incarichi più recenti di questo scienziato nato a Catanzaro nel 1959.
Membro interno del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Direttore Scientifico e Presidente del Comitato esecutivo della Fondazione Policlinico Universitario
Agostino gemelli- IRCCS
Membro Comitato Direttivo Centro CROME ( Regenerative Medicine Research Center)
Presidente S.I.G.O. Società italiana di Ginecologia e Ostetricia
Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli Roma
Membro comitato scientifico Centro di ricerca Health human care and social intercultural assessments
(HERA) Università Cattolica del Sacro Cuore
2013 ad oggi Membro Scientific Advisory Board di XellBioGene s.r.l.
2013 ad oggi Membro Consiglio Direttivo MITO (Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer)
2013 ad oggi Membro del Comitato direttivo “Centro di ricerca e studi della leadership in medicina” Università
Cattolica del Sacro Cuore

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati