Elezioni Usa. Una standing ovation per Biden alla Convention di Chicago e il vecchio leone si commuove

“Sarò il miglior volontario che Kamala e Tim abbiano mai avuto”, ha detto stringendo in un abbraccio affettuoso la sua vice Harris  che è andata ad omaggiarlo al termine del suo discorso. Lei è stata “la migliore decisione che io abbia mai preso. È tosta, competente ed ha una straordinaria integrità “.

“We love Joe”.  Scroscianti applausi e una interminabile standing ovation. Il partito democratico, riunito a Chicago per la Convention nazionale,  ha reso l’onore delle armi a Biden, che si è fatto da parte cedendo il suo posto di candidato alla Casa Bianca a Kamala Harris. E lui, il vecchio leone, con le lacrime agli occhi, la figlia Ashley che lo ha accompagnato sul palco e la moglie Jill che ha continuato a tenerlo d’occhio tutto il tempo, ha arringato per l’ultima volta la sua gente, dicendo di “amare tutti gli americani”.

“Sarò il miglior volontario che Kamala e Tim abbiano mai avuto”, ha detto stringendo in un abbraccio affettuoso la sua vice che è andata ad omaggiarlo al termine del suo discorso. Un discorso appassionato in cui il Biden ha presentato la campagna per l’Election Day di novembre come una “battaglia per l’anima degli Usa”. Il presidente ha rievocato alcuni momenti importanti del suo mandato e non ha mancato di attaccare con forza Donald Trump, che ha bollato come un perdente e un criminale, soffermandosi a ricordare  il giorno deel suo insediamento “Davanti a me c’era una città circondata dalla Guardia Nazionale. Dietro di me, il Campidoglio, solo due settimane prima, era stato invaso da una folla violenta. Quello che sapevo allora, dal profondo del mio cuore, lo so ora: in America non c’è posto per la violenza politica. Nessuno”, ha sottolineato. Biden ha poi toccato anche alcune grandi emergenze del momento, come il conflitto in Medio Oriente, assicurando di lavorare “24 ore su 24 per un cessate il fuoco” e ammettendo che “chi protesta ha le sue ragioni”.  E ha concluso parlando della Harris. “Kamala – ha rimarcato-  è stata la migliore decisione che io abbia mai preso. È tosta, competente ed ha una straordinaria integrità “.