Enel: prende corpo la squadra di Cattaneo, Armani ad Enel Grids, de Angelis CFO, Puntillo al legale

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ENEL NOMINA GIANNI VITTORIO ARMANI HEAD OF ENEL GRIDS, STEFANO DE ANGELIS NUOVO DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI E FRANCESCO PUNTILLO CAPO DEL LEGALE

Redazione

Una nota informa che il Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A., su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Flavio Cattaneo, e previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato a decorrere dalla data odierna Stefano De Angelis quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, il quale subentra ad Alberto De Paoli in tale ruolo. Stefano De Angelis – si legge nel comunicato – non risulta titolare di azioni Enel.

In serata è giunta poi una seconda nota che ha annunciato altre nomine: entrano nel Gruppo Enel l’Avv. Francesco Puntillo quale Head of Legal and Corporate Affairs e l’Ing. Gianni Vittorio Armani quale Head of Enel Grids. La nota informa che il CFO uscente,  Alberto De Paoli, ha assunto l’incarico di Head of North America e Head of Latin America.

Chi è Stefano De Angelis

Laureato in economia e commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito un master in business administration presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera come financial controller in Fiat S.p.A. Ha successivamente ricoperto in svariate società del Gruppo Telecom Italia (tra cui la Capogruppo Telecom Italia S.p.A., TIM S.p.A., Telecom Italia Media S.p.A., TIM Participações S.A., Consodata S.A.) il ruolo di chief financial officer e/o chief accounting and control officer. Ha inoltre svolto il ruolo di chief executive officer di TIM Participações S.A. e Telecom Argentina S.A., tra i principali operatori di telecomunicazioni nel Sud America e con titoli quotati al New York Stock Exchange. Ha altresì maturato una significativa esperienza in attività di asset management e finanza straordinaria, sia in ambito nazionale che internazionale.

Chi è Gianni Vittorio Armani

Gianni Vittorio Armani ha completato il suo percorso di studi al Liceo Scientifico Massimiliano Massimo di Roma nel 1985, successivamente ottenendo la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1993. Dal 1996 al 1998 ha conseguito un Master in Business Administration in Gestione Finanziaria presso la MIT Sloan School of Management di Cambridge (MA – USA).

La sua carriera ha avuto inizio nel 1995 presso Telecom Italia SpA nella divisione Clienti Privati. Successivamente, nel 1998, si è trasferito presso McKinsey & Company, dove ha lavorato fino al 2003. A partire da quell’anno, ha collaborato con GRTN Gestore della Rete Elettrica Nazionale.

Dal 2005 al 2015, è stato Amministratore Delegato di Terna Rete Italia, una società del gruppo specializzata nell’esercizio, manutenzione e sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, che comprende 60.000 km di linee elettriche ad alta tensione. Durante il suo mandato, ha ricoperto anche i ruoli di Direttore Operations Italia e Direttore Programmazione e Sviluppo della rete. Con un fatturato di 400 milioni di euro e investimenti di 1 miliardo di euro, l’azienda contava circa 3.100 dipendenti.

Dal 18 maggio 2015, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Anas. Successivamente, dal 2016 al 2019, è diventato membro indipendente del consiglio di amministrazione di F2i SGR, per poi unirsi a Inergia e Ital Gas Storage.

Dal luglio 2020 a maggio 2021, ha ricoperto la posizione di Direttore Strategy, Development and Regulatory presso il Gruppo A2A. Nel 2019, è entrato a far parte di GES – Green Energy Storage come membro del consiglio di amministrazione esecutivo, e nello stesso anno, a maggio, è diventato Amministratore Delegato del Gruppo Iren, succedendo a Massimiliano Bianco.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati