Forza Italia, Tajani prova a rinnovare il partito su spinta dei Berlusconi

Pranzi ad Arcore con Marta Fascina, cene ai Parioli e incontri in Transatlantico con ingressi da Italia Viva previsti “entro Ferragosto”: è un’estate intensa per Forza Italia. Dopo le Europee, il partito sembra aver trovato una sua centralità, nonostante la necessità di definire una rotta tra il rinnovamento dei Berlusconi e i compromessi del segretario Antonio Tajani. Tajani, infatti, deve bilanciare il distanziamento da Meloni (e soprattutto da Salvini) e coltivare il suo sogno di diventare presidente della Repubblica, ruolo che Meloni gli avrebbe promesso. Forse solo suggestioni, si vedrà.

Incontri e trattative

Tajani ha radunato i gruppi di Camera, Senato ed Europarlamento al circolo Tiro al Volo nei Parioli. Tra i presenti, spiccavano figure come Maurizio Gasparri, Paolo Barelli e Fulvio Martusciello, ma non c’erano nuovi ingressi. Tuttavia, dalla sede di San Lorenzo in Lucina si prevede che la pattuglia degli eletti azzurri potrebbe presto ingrossarsi, con 3-4 ingressi da Italia Viva e alcuni da Azione. Trattative avanzate ma non ancora chiuse, con l’annuncio formale previsto entro pochi giorni.

Verso la convention autunnale

Tajani punta a una convention in autunno per presentare un partito rivitalizzato, capace di influenzare l’agenda del governo. La convention si terrà a Palermo dal 25 al 27 ottobre, e Tajani potrebbe introdurre cambiamenti nelle posizioni di vertice del partito, come richiesto da Pier Silvio Berlusconi.

Il ruolo dei Berlusconi

Gli eredi di Silvio Berlusconi giocano un ruolo chiave, nonostante affermino di non voler partecipare attivamente alla politica. I Berlusconi sono ancora i principali finanziatori di Forza Italia, garantendo la stabilità economica del partito. Dopo un recente pranzo con Tajani, i figli di Berlusconi, Marina e Pier Silvio, insieme a Fedele Confalonieri e Danilo Pellegrino, hanno discusso di politica e business ad Arcore, ribadendo la necessità di un rinnovamento.