Gran Premio d’Italia, a Monza trionfa la Ferrari di Charles Leclerc

Dopo aver tagliato il traguardo, Leclerc ha celebrato con il team via radio, dichiarando: “A casa nostra, come nel 2019. Una stagione di alti e bassi, ma come sono belli gli alti”

Trionfo Ferrari a Monza, con Charles Leclerc che conquista il Gran Premio d’Italia grazie a una strategia impeccabile e a una straordinaria gestione delle gomme. Il pilota monegasco, con una sola sosta ai box, ha preceduto le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Carlos Sainz, compagno di squadra di Leclerc, ha chiuso al quarto posto, seguito da Lewis Hamilton e Max Verstappen, quest’ultimo vedendo il suo vantaggio nel campionato mondiale ridursi ulteriormente.

Dopo aver tagliato il traguardo, Leclerc ha celebrato con il team via radio, dichiarando: “A casa nostra, come nel 2019. Una stagione di alti e bassi, ma come sono belli gli alti”. A rendere ancora più speciale il momento, l’ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero, ha sventolato la bandiera a scacchi.

Oscar Piastri, nonostante il secondo posto, ha espresso delusione per non essere riuscito a vincere dopo aver guidato la gara per metà della sua durata: “Fa male, sono molto infastidito. Ho fatto tante cose nel modo giusto, ma abbiamo sbagliato qualcosa oggi”. Anche Lando Norris ha condiviso sentimenti simili, affermando che per loro era impossibile optare per una strategia a una sosta e riconoscendo la superiorità della Ferrari in questa occasione.

Leclerc, visibilmente emozionato, ha paragonato questa vittoria a quella del 2019, dichiarando: “È una sensazione incredibile. Pensavo che la seconda volta sarebbe stata meno emozionante, ma non è così”. Ha poi ringraziato i tifosi per il loro incredibile supporto, sottolineando come il pacchetto Ferrari a Monza abbia funzionato alla perfezione, pur ammettendo che la McLaren resta un avversario forte. Ora, l’attenzione si sposta verso il prossimo appuntamento a Baku, dove Leclerc spera di continuare a lottare per il successo.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati