GRIMALDI ALLIANCE: AL FEMMINILE, “DALLA PAGINA ALLO SCHERMO”

Maddalena Boffoli

Redazione

Dopo il riscontro positivo della prima edizione di Al femminile lo scorso settembre – con l’assegnazione del Premio miglior sceneggiatura a Céline Sciamma per Petite Maman e la premiazione di Marea, di Alice Manzati, miglior sceneggiatura risultante dal bando Ilaria Branca di Romanico, donne sceneggiatrici – si è deciso di raccogliere l’esigenza di organizzare un appuntamento di orientamento, dialogo, approfondimento e networking su strategie produttive, nuovi contenuti e destinazioni di distribuzione per la scrittura audiovisiva, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia.

L’incontro DALLA PAGINA ALLO SCHERMO. Strategie di produzione e distribuzione per la scrittura audiovisiva, si è tenuto a Milano il 27 febbraio ed è sostenuto da Grimaldi Alliance. Il Prof. Avv. Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi Alliance, gli Avvocati Maddalena Boffoli e Marianna Carroccio, partner dello Studio ed esperti di diritto della proprietà intellettuale, ospiteranno l’evento offrendo un punto di vista legale sul tema tra il primo e il secondo panel.

Gli interventi sono organizzati in due panel di un’ora ciascuno: nel primo sono presentate tre case history di produzioni con Sky Italia su nuovi percorsi della scrittura delle serie TV, dalla pagina allo schermo con uno sguardo alla professionalità femminile. Nel secondo, quattro produttrici portano la loro esperienza per tracciare una mappa della realtà produttiva e distributiva italiana, con particolare attenzione al Nord Italia.

PRIMO PANEL: modera Marina Pierri – direttrice artistica FeST – Il Festival delle Serie Tv. Intervengono:

Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios, nel suo ruolo si occupa degli Originals di Sky Italia, nell’ambito dell’hub creativo di Studios. Un approfondimento sulle dinamiche che sottendono la scelta e lo sviluppo dei nuovi progetti.

Elettra Canovi, Development Executive Indiana Production, presenterà la case history dedicata a Orizzonte – Ostaggi in mare aperto, coproduzione internazionale di Sky Studios con Pantaleon Films (Germania) e Indiana Production (Italia). Scritta da Stefano Bises e diretta da Oliver Hirschbiegel, la serie è liberamente tratta da Bilal, il libro inchiesta del giornalista sotto copertura Fabrizio Gatti sul suo viaggio fra i migranti sulle rotte tra Africa ed Europa. In arrivo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW nel 2023.

Francesca Comencini, direttrice artistica e regista dei primi 4 episodi della nuova serie Sky Original Django, che rivisita in chiave contemporanea il film del 1966 di Sergio Corbucci. “Django è un western contemporaneo, femminista, psicologico, che mette in scena i cambiamenti dell’oggi e le preoccupazioni che ne derivano. Un po’ com’è stato per me negli anni ’70: sognare, divertirsi, e attraverso il divertimento superare ogni paura” (F.C). In esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 17 febbraio, la serie è prodotta per Sky e CANAL+ da Cattleya e Atlantique Productions (parte di Mediawan) e co-prodotta da Sky Studios e CANAL+, in collaborazione con STUDIOCANAL e Odeon Fiction.

Sara Drago, attrice, parlerà della case history Call My Agent – Italia, la serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar, remake del cult francese Dix pour cent. Diretta da Luca Ribuoli e scritta da Lisa Nur Sultan. Protagonisti: Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Paola Buratto, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Kaze e con Emanuela Fanelli. Guest star della serie sono: Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi, Corrado Guzzanti.

SECONDO PANEL: modera Domizia De Rosa, presidente, Women in Film, Television & Media Italia. Intervengono:

Ilaria Freccia, regista e produttrice indipendente, Fedora film, presenta la case history del documentario La rivoluzione siamo noi (Arte in Italia 1967/1977); proiezione del Pitch Trailer realizzato per la promozione del soggetto e la ricerca dei finanziamenti.

Pilar Saavedra Perrotta, produttrice indipendente, Sajama Films. Case history: The story of my wife (regia e sceneggiatura di Ildikó Enyedi), presentato al 74o Festival di Cannes, 2022.

Giorgia Priolo, Head of Film and Series presso EDI Effetti Digitali Italiani: dallo sviluppo della sceneggiatura alla postproduzione e viceversa: il nuovo ruolo dei VFX.

Claudia Di Lascia, produttrice indipendente, Kinedimorae, e consigliera in AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti: la mappa dei produttori indipendenti con un focus sul Nord Italia.

ORGANIZZATORI

Al femminile (ALF) nasce nel 2021 con due riconoscimenti alla sceneggiatura, dedicati alle donne che hanno scelto il cinema come professione, per orientare attraverso le premiazioni il sistema cinema verso un percorso coerente con gli enunciati ufficiali di rispetto della parità di genere. Svolge un’azione divulgativa, educativa e informativa. Lavora nelle scuole e negli istituti di formazione specializzata per lo spettacolo diffondendo i propri bandi, e incentivando nelle future professioniste la consapevolezza della professionalità a 360 gradi delle donne. Opera per promuovere un numero sempre crescente di progetti audiovisivi ‘gender-balanced’.

Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018 dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media.L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media.L’Associazione vuole inoltre incoraggiare e incentivare un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti dell’industria audiovisiva. WIFTMI auspica che tale cambiamento arrivi a incidere sui comportamenti quotidiani di tutte e tutti noi grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla nostra visione del mondo. A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.

Francesco SciaudoneCON IL SOSTEGNO DI GRIMALDI ALLIANCE

Da oltre 20 anni Grimaldi Alliance è una delle realtà professionali più significative del mercato legale italiano, europeo e internazionale. Con circa 500 professionisti nelle sedi di Milano, Roma, Bari, Parma, Padova, Napoli, Verona, Torino, Treviso, Bruxelles, Londra, Parigi, Lugano, New York e la possibilità di operare in 70 giurisdizioni in tutto il mondo, con circa 2000 professionisti, Grimaldi Alliance assiste clienti italiani e internazionali nelle principali aree del diritto, con una riconosciuta competenza e professionalità. Francesco Sciaudone è Managing Partner di Grimaldi Alliance. Coordina, tra l’altro, il dipartimento di diritto europeo, antitrust e amministrativo dello Studio. Assiste con regolarità Istituzioni Finanziarie, Amministrazioni Pubbliche, società e gruppi multinazionali, in sede stragiudiziale e giudiziale. Patrocina dinanzi alle superiori giurisdizioni nazionali ed europee. Ha una profonda e specifica esperienza nel settore delle Infrastrutture, Trasporti, Energia, Finanza, dei Contratti Pubblici e dei settori regolamentati.

RELATORI

MARINA PIERRI

Marina Pierri è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina ed è seguito dal podcast originale Storytel intitolato SOGLIE – VIAGGIO NEI MONDI NARRATIVI. Fa parte del coordinamento scientifico della scuola digitale di solidarietà fondata da Francesco Trento e insegna Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix della Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha scritto di serialità televisiva, tra gli altri, per Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia, Wired, Il Corriere della Sera. Si è laureata con una tesi di semiotica all’Università di Bologna.

SONIA ROVAI

Direttrice delle Serie Originali del dipartimento Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, pienamente supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal: tra le sue produzioni GOMORRA, THE NEW POPE, PETRA, DEVILS, ZERO ZERO ZERO, ANNA, SPERAVO DE MORÌ PRIMA, ROMULUS e DOMINA. Attualmente è impegnata nella post-produzione di RIDATEMI MIA MOGLIE, A CASA TUTTI BENE e CHRISTIAN; sul set, tra gli altri, de IL RE, DJANGO e la prima produzione in-house BLOCCO181; in sviluppo numerose nuove Sky Originals.

ELETTRA CANOVI

Elettra Canovi, Development Executive presso Indiana Production dal 2019, lavora tra Milano e Roma. Ha studiato a Milano, Londra e Los Angeles, dove uno stage l’ha portata al suo primo impiego nel settore, lavorando allo sviluppo di un’ampia lista di progetti per il cinema e la televisione. Nel 2016 è tornata in Italia, dove ha lavorato sia nello sviluppo che nella produzione di serie TV di successo come GOMORRA, SUBURRA e ZERO ZERO ZERO. Focalizzata sullo sviluppo e sul processo creativo, nel suo ruolo attuale, lavora a progetti internazionali tra cinema e tv accompagnando l’espansione di Indiana Production verso un pubblico globale.

FRANCESCA COMENCINI

Regista cinematografica e televisiva e scrittrice. Dal 2014 al 2019 ha diretto, insieme a Stefano Sollima e Claudio Cupellini, la serie GOMORRA, trasposizione televisiva in onda su Sky del romanzo di Roberto Saviano. Nel 2015 ha realizzato tre dei cinque documentari che compongono il progetto Nuove Terre, sul tema dell’agricoltura sociale, mentre è del 2017 la regia della pellicola AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO e del 2022 quella della serie DJANGO.

DOMIZIA DE ROSA

Presidente e socia fondatrice di Women in Film, Television & Media Italia, già membro del precedente Consiglio Direttivo, per il quale ha rivestito il ruolo di Segretaria. In precedenza è stata Executive Director Television di Warner Bros. Entertainment Italia, società per la quale ha ricoperto a lungo altri ruoli legati alla distribuzione televisiva.

MADDALENA BOFFOLI e MARIANNA CAROCCIO

Partner di Grimaldi Alliance, l’Avv. Boffoli vanta una consolidata esperienza maturata nell’attività di assistenza giudiziale e consulenza per primarie società operanti in territorio nazionale ed internazionale, in tutti i settori e le aree del diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali, Diritto civile, Diritto societario e Privacy. Da sempre impegnata sulla parità di genere, partecipa attivamente a conferenze e convegni sul tema.

Partner di Grimaldi Alliance, l’Avv. Carroccio vanta oltre vent’anni di esperienza nell’ambito di procedure e contratti principalmente nei settori IP e Media, IT, Assicurazioni, Appalti Pubblici, Real Estate; ha lavorato per più di 20 anni sia in aziende molto strutturate come la RAI, sia in aziende private come LaPresse. In particolare, per il settore IP e Media ha prestato consulenza legale in diverse produzioni per broadcaster quali Rai, Sky e Discovery, curandone per la società di produzione la contrattualistica per la licenza dei diritti di trasmissione, di distribuzione, nonché quella relativa al cast tecnico e artistico, nonché le procedure per i finanziamenti agevolati.

ILARIA FRECCIA

Regista e sceneggiatrice. Producer Director Fedora Film. Ha scritto la serie WILDFIRE; UN REGALO INESTIMABILE: VITA E MORTE DI JANE STANFORD, entrambi in fase di sviluppo. Il suo ultimo lungometraggio documentario LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI (ART IN ITALY 1967/1977) ha partecipato a diversi Film Festival ed è uscito nelle sale nel 2021. Oggi sta girando un documentario sulla leggendaria gallerista d’arte italiana Lia Rumma e la sua collaborazione con le artiste Vanessa Beecroft, Marina Abramovic, Marzia Migliora. Ha scritto, insieme a Bebetta Campeti, la sceneggiatura del lungometraggio HOLD ME TIGHT, selezionata al The Writers Lab Europe, 2022.

PILAR SAAVEDRA PERROTTA

Co-fondatrice di Palosanto Films (in precedenza Moliwood Films). Docente in Management delle Imprese Cinematografiche presso l’università LUM. Films in produzione: LO QUE QUEDA DE TI di Gala Gracia (coproduzione con Spagna e Portogallo) e LO SCAMBIO di Gianclaudio Cappai (sviluppato con Biennale College, Venice Production Bridge e Meditalents). Film 2023: LUKA di Jessica Woodworth, tratto dalla celebre opera “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati, e presentato in concorso all’International Film Festival Rotterdam. Oggi fondatrice di Sajama Films.

GIORGIA PRIOLO

Giorgia Priolo è Produttore e Head Film and Series per EDI Effetti Digitali Italiani. Per EDI ha prodotto, con Indiana Productions e Rai Cinema, i due film di Gabriele Salvatores TUTTO IL MIO FOLLE AMORE (Venezia 2019) e IL RITORNO DI CASANOVA (in uscita il 30 marzo 2023); il documentario PAROLE di Umberto Contarello (Giornate degli Autori 2021); il cortometraggio FERINE di Andrea Corsini (SIC 2019). Dal 2012 è Docente titolare del corso di Produzione alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.

CLAUDIA DI LASCIA

Founder C.E.O – Creative Executive Producer (Head of development) presso Kinedimorae; consigliere di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti. Rappresenta le istanze della produzione indipendente italiana, dei giovani U35 e delle aziende in start- up.