Il gruppo francese Fnac-Darty ha lanciato un’Opa su Unieuro

Annunciando l’operazione, Fnac-Darty ha spiegato che questa acquisizione consoliderebbe la sua leadership europea nel retail specializzato. L’offerta comprende un corrispettivo di 9,0 euro in contanti e 0,10 azioni Fnac-Darty per un valore totale di 12,0 euro per azione

Il gruppo francese Fnac-Darty ha lanciato un’Offerta Pubblica di Acquisto (Opa) per acquisire il gruppo italiano Unieuro, in collaborazione con Ruby Equity Investment. L’obiettivo dell’operazione è di portare Unieuro fuori dalla Borsa e, potenzialmente, di eseguire ulteriori fusioni che comporterebbero l’uscita definitiva dal mercato azionario di Piazza Affari.

Annunciando l’operazione, Fnac-Darty ha spiegato che questa acquisizione consoliderebbe la sua leadership europea nel retail specializzato. Enrique Martinez, CEO di Fnac-Darty, ha dichiarato che questo progetto rappresenta un’opportunità unica per continuare a perseguire l’ambizione a lungo termine di consolidare i propri mercati e rafforzare il modello di business a livello europeo. L’offerta comprende un corrispettivo di 9,0 euro in contanti e 0,10 azioni Fnac-Darty per un valore totale di 12,0 euro per azione.

Oggi, il titolo Unieuro ha chiuso a 8,24 euro in Borsa, in calo dell’1,44%. La fusione tra Fnac-Darty e Unieuro creerebbe un leader nei settori dell’elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi nell’Europa meridionale e occidentale, con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro, 30.000 dipendenti e più di 1.500 negozi. L’entità combinata occuperebbe la prima o seconda posizione nei suoi mercati principali.

Fnac-Darty prevede sinergie per oltre 20 milioni di euro, soprattutto grazie al miglioramento delle condizioni di acquisto, e un aumento dell’utile per azione superiore al 10% dal 2025, incluse le sinergie. L’offerta valuta Unieuro a 12,0 euro per azione, con un premio del 42% rispetto al prezzo medio di chiusura ponderato per il volume al 15 luglio 2024 e un premio del 34% rispetto al prezzo medio di chiusura ponderato per il volume negli ultimi tre mesi. L’offerta implica un equity value per Unieuro di circa 249 milioni di euro, di cui Fnac-Darty possiede già il 4,4% del capitale sociale.

Nel documento di offerta, Fnac-Darty ha sottolineato che, se a seguito del perfezionamento dell’offerta il delisting non fosse conseguito, gli offerenti potrebbero decidere di rinunciare alla condizione della soglia minima e di perseguire il delisting mediante la fusione di Unieuro in HoldCo (il veicolo finanziario che lancerà l’offerta e di cui Fnac possiede il 51%) o in un’altra società non quotata direttamente o indirettamente controllata da HoldCo. Questo comporterebbe il delisting di Unieuro.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati