di Massimo Cellini
Portata a casa la finanziaria, che andrà oggi nella votazione finale, il Premier Giorgia Meloni in un tweet ha voluto segnalare quella che per italiani è certamente una buona notizia: “prezzo del gas in calo – ha scritto il Presidente del Consiglio – vicino ai livelli precedenti l’invasione dell’Ucraina. Sono i primi effetti dell’accordo europeo sul price cap, raggiunto nei giorni scorsi e per cui il Governo italiano si è strenuamente battuto con successo”.
Ed effettivamente il calo dei prezzi continua anche le consegne a febbraio 2023 scivolano del 7,5% e si attestano a 86,44 euro per MWh. Il crollo del prezzo del gas è ormai costante da giorni: il primato che arriva al termine della settimana in cui l’Europa ha trovato l’intesa sul price cap dinamico fissato a 180 euro al MWh.
Il prezzo del gas ieri è scivolato del 7,5% a 84,97 euro per megawattora per i futures con consegna a gennaio 2023. E’ il valore più basso registrato sul Ttf di Amsterdam da quanto il 24 febbraio è partita l’invasione della Russia in Ucraina. Il primato precedente era il 16 marzo quando il metano veniva comprato per 85,3 euro.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati