Law firm: Grimaldi Alliance (GA) punta all’espansione globale partendo da Bruxelles

In una intervista all’AdnKronos, Francesco Sciaudone, racconta come lo studio, che è già presente in oltre 60 paesi, annuncia la sua trasformazione in una realtà internazionale con l’apertura di una ‘legal entity’ nella capitale belga

di Carlo Longo

Francesco Sciaudone

Con una rete di operazioni che si estende già in oltre 60 nazioni, Grimaldi Alliance è in procinto di consolidare ulteriormente la sua presenza sullo scenario internazionale. Francesco Sciaudone, Managing Partner dello studio, ha svelato in un’intervista all’AdnKronos il piano di lancio di una nuova entità legale a Bruxelles, che fungerà da cuore pulsante per le attività dello studio su scala globale.

La strategia di Grimaldi Alliance mira a una completa sinergia tra i nostri uffici in Italia e all’estero,” ha dichiarato Sciaudone. “Con progetti che si snodano dall’Asia al cuore dell’Europa, il nostro team multidisciplinare ha saputo affrontare con destrezza le sfide del mercato legale, contribuendo alla gestione dei fondi del Pnrr e navigando con competenza le complesse acque del diritto internazionale.

Negli ultimi quattro anni, la crescita dello studio è stata costante, segnata dall’istituzione di Grimaldi Alliance, una delle realtà legali più estese e integrate del panorama attuale. L’espansione sul territorio italiano vede l’aggiunta di due nuove sedi a Catania e Bologna e il rinforzo della collaborazione con alcuni dei più influenti studi legali, incluso come partner il più grande studio legale della Cina.

Sciaudone pone l’accento sulla necessità di andare oltre l’immediato: “Oltre a rispettare le tempistiche del Pnrr, occorre dedicarsi alla pianificazione di lungo termine europea.” La gestione efficace di programmi come REPowerEU e i fondi nazionali del complementare rappresentano una sfida corrente, con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo delle abbondanti risorse a disposizione, evitando ritardi e inefficienze.

Il managing partner invita a un cambiamento di prospettiva nel rapporto tra le amministrazioni pubbliche e il settore privato, promuovendo fiducia e collaborazione: “La tradizione e l’innovazione devono fondersi per un uso sapiente degli strumenti legali attuali, abbandonando la diffidenza e l’incertezza che spesso frenano le iniziative.

È essenziale impostare le attività con una visione di medio termine,” conclude Sciaudone, evidenziando la necessità di un approccio strategico per capitalizzare le ingenti risorse pubbliche ora disponibili senza cadere nella trappola delle pressioni temporali. Con questi passi, Grimaldi Alliance si appresta a ridefinire la sua impronta nel settore legale internazionale, candidandosi ad un ruolo di rilievo tra le law firm operanti a livello globale.

(Associated Medias – GIT) – Tutti i diritti sono riservati