Il centro destra festeggia questo risultato. La Premier Giorgia Meloni definisce il risultato “una vittoria che conferma la fiducia dei cittadini nelle nostre politiche”. Centro sinistra spaccato. Renzi accusa Conte, responsabile dei veti che fanno perdere”
di Carlo Longo
Il centro destra vince in Liguria: Marco Bucci, sindaco uscente del capoluogo ligure, ha vinto le elezioni regionali ed è il nuovo presidente della regione. Il candidato del centrodestra è riuscito a prevalere di misura su Andrea Orlando, rivale del centrosinistra, segnando la fine dell’era di Giovanni Toti. Con il 48,8% dei consensi, Bucci ha ottenuto una vittoria ormai sicura quando mancavano ancora poche sezioni da scrutinare, mentre Orlando si è fermato al 47,33% e ha subito chiamato l’avversario per congratularsi.
L’affluenza alle urne è stata bassa: solo il 45,96% degli aventi diritto ha votato, in netto calo rispetto al 53,42% delle Regionali del 2020. “La buona Liguria non torna indietro, sarò il presidente di tutti i liguri”, ha dichiarato Bucci nelle sue prime parole da presidente eletto. Dal campo avversario, Orlando ha sottolineato l’importanza di questo risultato per il centrosinistra nazionale: “È un esito che deve far riflettere. Abbiamo pagato alcuni problemi del campo largo”.
Nel centrodestra l’atmosfera è di festa. La premier Giorgia Meloni ha definito il successo di Bucci “una vittoria che conferma la fiducia dei cittadini nelle nostre politiche”. Anche il vicepremier Antonio Tajani ha celebrato “una grande e insperata vittoria di squadra”, mentre Matteo Salvini ha attribuito il risultato al “buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti”..
Le reazioni del centrosinistra non si sono fatte attendere. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha attaccato: “Oggi ha perso Conte e chi mette veti”. Immediata la replica del leader M5s, Giuseppe Conte: “Con Renzi avremmo solo perso più voti”. Anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato il risultato: “Il Pd ha dato il massimo. Scontiamo le difficoltà degli altri e speriamo che questo esito faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra”.
Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati