Mondiali Qatar: finale epica, vince l’Argentina ai rigori. Tempi supplementari finiti 3-3. Francia a testa alta

Un match indimenticabile che fa entrare questa partita nella storia del calcio internazionale come  una delle più avvincenti di sempre.  Lo scontro tra due campioni assoluti, Messi e Mbappé, ha regalato una altalena fantastica di goal ed emozioni. La squadra di Scaloni vince il titolo per la terza volta, la Francia manca il bis consecutivo

Redazione

Al termine di un incontro memorabile, finito 3 a 3 ai tempi supplementari e assegnato soltanto dopo i fatidici calci di rigore finali, l’Argentina di Leo Messi, il fuoriclasse del PSG al culmine di una carriera strepitosa, diventa campione del Mondo per la terza volta battendo una Francia partita male ma poi capace di recuperare fino ad arrivare al 3 a 3 finale, grazie ad su rigore battuto a pochi minuti dal termine del secondo tempo supplementare.

Un match incredibile che segna la fine di questa controversa fase finale del Campionati mondiali di calcio Qatar 2022, contrassegnati da scandali e polemiche di vario genere ma che tuttavia proprio per l’emozione di questo incontro finale è destinata a restare scolpita dei libri di calcio e nella memoria di milioni di appassionati.

Gli argentini guidati dall’allenatore Lionel Scaloni chiudeva il primo tempo avanti 2-0 grazie ai gol di Messi e Di Maria. Nella ripresa, proprio quando sembrava il risultato sembrava ormai deciso, ecco esplodere il genio calcistico di Mbappé, che con una doppietta firmata in 90 secondi riportava in parità il risultato, portando la finale ai supplementari.

Un recupero incredibile che si replicava anche negli over time quando Messi, di destro, segnava dando un nuovo vantaggio all’Argentina e Mbappé, ancora su rigore per fallo di mano segnava siglando il 3 a 3 definitivo., Si arrivava così ai rigori e gli errori decisivi dei francese Coman e Tchouameni, prima del tiro vincente e decisivo di Montiel, che dava vita alla festa di una intera nazione e consacrando definitivamente Messi come super eroe nazionale. Ai francesi  l’onore delle armi, per avere lottato con orgoglio fino alla fine, e a Macron il merito di essere rimasto fino alla fine a celebrare tutti i protagonisti di questa finale.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati