Nella giuria del Festival di Cannes entra Favino

Nella giuria del 77esimo Festival di Cannes che si terrá dal 14 al 25 maggio ci sará l’attore italiano Pierfrancesco Favino, vincitore di tre David di Donatello, cinque Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e a livello teatrale una Maschera del Teatro Italiano.

A presiederla Greta Gerwig. Gli altri componenti sono  la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, l’attrice americana Lily Gladstone, l’attrice francese Eva Green, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.

La giuria assegnerà la Palma d’oro a uno dei 22 film in Concorso. I vincitori saranno annunciati il 25 maggio durante la cerimonia di chiusura. Per l’Italia in corsa c’è Parthenope di Paolo Sorrentino.

Favino, che apparirà prossimamente in “Maria” di Pablo Larraìn al fianco di Angelina Jolie, nel 2018 ha interpretato il ruolo di Tommaso Buscetta ne “Il traditore” di Marco Bellocchio, presentato in Concorso a Cannes 2019, ed è tornato al Festival nel 2022 con “Nostalgia” di Mario Martone.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati