/

Nomine Rai, agli organi apicali saranno proposti Marinella Soldi e Carlo Fuortes

di Mario Tosetti

Marinella Soldi e Carlo Fuortes sono i due nomi proposti dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, d’intesa con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, che saranno proposti per ricoprire le cariche apicali del Consiglio di Amministrazione di Rai Spa.

In particolare Carlo Fuortes verrà proposto, in sede di Assemblea della società, per il ruolo di Amministratore delegato. Carlo Fuortes, classe 1969, si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso La Sapienza di Roma. Concluso il percorso di studi, il manager ha iniziato la carriera di professore oltre che ha ricoperto ruoli molto importante come per esempio quello di Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma oppure direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale. Nel 2016 è diventato commissario straordinario della Fondazione Arena di Verona, incarico ricoperto nell’ottobre 2016 e concluso un anno dopo. Tre anni prima era stato nominato Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e ruolo confermato fino al 2025.

La scelta di candidare Fuortes ha suscitato immediate polemiche. Lucia Borgonzioni, sottosegretaria alla Cultura della Lega ha definito “la scelta sorprendente”  e aggiungendo: “Mah… Fuortes è noto come personaggio molto vicino alla sinistra, a Veltroni in particolare, proposto da Calenda come candidato sindaco per il Pd, senza particolare esperienza televisiva, duramente contestato per anni dai lavoratori del Teatro dell’Opera di Roma, di certo non una figura super partes o legata all’azienda”. Una reazione diametralmente opposta perviene daMichele Anzaldi, deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai,  il quale in un post su Twitter ha scritto: “con Fuortes (dopo l’ottimo lavoro a Roma) e Soldi il presidente Draghi fa ripartire la Rai. Una sconfitta per certi partiti che hanno tentato fino all’ultimo di bloccare il cambiamento, M5s-Conte in primis”.

Marinella Soldi, indicata dal governo per il cda della Rai, ricopre ad oggi il ruolo  presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.  Si è laureata in Economia presso la London School of Economics e un master in Business Administration presso Insead,  in Francia. La sua carriera comincia in McKinsey Company, dove ha lavorato come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. E’ stata CEO di Discovery Network Southern Europe per dieci anni, fino ad ottobre 2018. Le esperienze televisive, quindi, non le mancano avendo inoltre ricoperto, per 5 anni,  ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.