Oscar: trionfa Oppenheimer con 7 statuette. Emma Stone è la miglior attrice protagonista. Italia fuori

di Redazione

Emma Stone

A Los Angeles tutto come da pronostico: Oppenheimer trionfa portandosi a casa 7 statuette su 13 nomination. Emma Stone è la migliore attrice protagonista, Cillian Murphy il migliore attore protagonista.  Christopher Nolan miglior regista. Primo oscar per l’Ucraina mentre nulla va all’Italia. Si è conclusa così la 96esima edizione degli Oscar condotta al Dolby Theatre di Los Angeles per la quarta volta dal popolare comico e presentatore Jimmy Kimmel. Come tradizione, l’Academy ha assegnato in tutto 23 premi.

Partiamo dalla parte internazionale: per il miglior film di questa sezione “Io capitano” di Matteo Garrone si è arreso a “La zona di interesse” del Regno Unito. .

Da ’Vine Joy Randolph ha conquistato il premio come miglior attrice non protagonista per il film “The Holdovers – Lezioni di vita”, commuovendo tutti durante il suo discorso di ringraziamento. Il premio per il miglior cortometraggio d’animazione è andato a “War Is Over! Inspired by the Music of John & Yoko”, mentre “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki ha vinto come miglior film d’animazione.

Cillian Murphy

“Anatomia di una caduta” ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura originale, mentre “American Fiction” si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale. “Povere creature!” ha ottenuto il riconoscimento per il miglior trucco e acconciature, miglior scenografia e migliori costumi.

“La zona d’interesse” ha conquistato il premio per il miglior film internazionale, mentre Robert Downey Jr. si è aggiudicato quello per il miglior attore non protagonista per il film “Oppenheimer”.

Il team degli effetti speciali di “Godzilla Minus One” ha vinto il premio per i migliori effetti speciali, mentre “Oppenheimer” è stato premiato per il miglior montaggio.

“The Last Repair Shop” ha vinto come miglior cortometraggio documentario, mentre “20 Days in Mariupol” ha conquistato il premio per il miglior documentario, raccontando i primi giorni dell’invasione russa in Ucraina.

Hoyte van Hoytema ha vinto il premio per la miglior direzione della fotografia per il film “Oppenheimer”, mentre Ludwig Göransson ha ottenuto quello per la migliore colonna sonora originale per lo stesso film.

Christopher Nolan

“What Was I Made For? – Barbie” ha vinto come miglior canzone originale, mentre Cillian Murphy è stato premiato come miglior attore protagonista per “Oppenheimer”. Christopher Nolan ha vinto il premio per la miglior regia per lo stesso film.

Infine, Emma Stone ha vinto come miglior attrice protagonista per “Povere creature!”, mentre il premio per il miglior film è stato assegnato a “Oppenheimer” di Christopher Nolan.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati